Meteo Europa – Dai 40°C al freddo tardo-autunnale. Crollo delle temperature sull’Europa

Meteo Europa – Dai 40°C al freddo tardo-autunnale. Crollo delle temperature sull’Europa

Settembre 16, 2022 Off Di miometeo

Soltanto pochi giorni fa commentavamo il caldo anomalo sull’Europa occidentale, con valori record su Spagna e Francia, dove sono stati raggiunti e superati i 40°C. Ma nel giro di soli quattro giorni cambia totalmente la situazione.

Aria fredda da Nord. La distensione dell’anticiclone delle Azzorre in Atlantico lungo i meridiani determina la discesa di aria fredda di matrice artica su tutta l’Europa centro-settentrionale. Si tratta di una configurazione atipica per il mese di settembre, maggiormente affine alla stagione invernale e che causerà un vero e proprio crollo delle temperature dell’ordine di 30°C rispetto ai picchi dell’inizio della settimana.

Minime sotto ai 10°C. Il freddo si farà sentire specialmente nelle ore notturne. Dalla giornata di sabato le minime scenderanno diffusamente sotto ai 10°C su Francia e Germania, con valori prossimi anche agli 0°C nelle valli interne del Massiccio Centrale. Freddo anche nelle capitali europee: lunedì mattina la colonnina di mercurio scenderà fino a 7°C a Berlino, 8°C a Praga, 5°C a Berna, 10°C a Parigi e Vienna.

Le correnti fredde da Nord insisteranno fino a metà settimana, prima di un rialzo termico dovuto alla rimonta dell’anticiclone sulla zona centro settentrionale del continente europeo.

© 3B Meteo