Meteo Europa – La tempesta “Claudio” sferza la Gran Bretagna e Francia settentrionale, venti fino a 135 km/h

Meteo Europa – La tempesta “Claudio” sferza la Gran Bretagna e Francia settentrionale, venti fino a 135 km/h

Novembre 1, 2022 Off Di miometeo

La tempesta “Claudio” sta sferzando l’Europa Nord-occidentale ma nelle prossime ore si allontanerà gradualmente. Pioggia e vento sono stati protagonisti nella notte di Halloween tra Inghilterra e Francia, vediamo qualche dato insieme.

Venti tempestosi in Inghilterra – Sull’area meridionale inglese i venti Sud-occidentali hanno superato i 100 km/h, vediamo insieme qualche dato. A Isle of Portland le raffiche hanno toccato i 135 km/h, stessa intensità a St. Catherine’s Point, 104km/h a Thorney Island e 100 km/h a Shoreham Airport. Nelle principali città troviamo 87km/h a Bournemouth, 83km/h a London Southen Airport, 78km/h a Bristol, 76km/h a Cardiff (Galles) e 70km/h a Londra. Raffiche burrascose anche sulla Normandia e sui Pirenei, localmente superiori ai 70km/h. Anche il mare di conseguenza ha detto la sua, le onde nel canale della Manica hanno toccato i 6 metri d’altezza.

Non solo vento, anche tanta pioggia – Pioggia che ha interessato maggiormente la Francia, in particolare la valle del Rodano dove si segnalano allagamenti e qualche disagio in seguito ad accumuli pluviometrici di 115mm a Montelimar, 95mm ad Aubenas e 80mm ad Orange. In Inghilterra non si registrano accumuli superiori ai 30mm, anche se tutt’ora si segnalano locali grandinate e episodi temporaleschi.

La tendenza – La tempesta si sta ora spostando verso Nord-Est con vento e pioggia che stanno colpendo maggiormente Norvegia Sud-occidentale e Danimarca. Dall’Atlantico si sta già avvicinando un nuovo vortice depressionario che colpirà in pieno ancora una volta la Gran Bretagna nella giornata di domani, mercoledì 2. I venti previsti potranno superare nuovamente i 100km/h in più aree, in particolare sull’Irlanda, Scozia e Inghilterra meridionale, resterà più ai margini la Francia, sebbene sulle aree affacciate sul canale della Manica il vento si farà comunque sentire.

© 3B Meteo