METEO EUROPA. Sugli stati dell’Est è ancora estate: 32° in Albania

METEO EUROPA. Sugli stati dell’Est è ancora estate: 32° in Albania

novembre 5, 2018 Non attivi Di miometeo

Il vasto anticiclone che occupa gli stati centro-orientali del Continente favorisce non solo condizioni di stabilità, ma anche un clima eccezionalmente mite per il periodo. Sul suo bordo sinistro, infatti, risalgono calde correnti meridionali che trasportano masse d’aria provenienti da Libia ed Egitto dirette verso la Penisola Balcanica e il Mar Nero e che successivamente risalgono ancora di latitudine raggiungendo addirittura l’Ucraina e i confini russi.

Le temperature massime raggiunte nella giornata di sabato sono eloquenti. In Albania la colonnina ha toccato una massima di ben 32° a Kukove, nella media Valle del fiume Devolli, 31° nella capitale Tirana. 28° nel Montenegro, 27° in Croazia, ma anche in Romania a Odorheiu Secuiesc, nel mezzo della Transilvania.

Fintanto che l’alta pressione manterrà le sue radici sull’Europa centro-orientale le condizioni climatiche rimarranno tali, con l’aria calda in risalita da sud che entro martedì è prevista arrivare fino al comparto baltico, dove sono attese anche superiori a 20°. Una situazione del tutto anomala per il periodo dell’anno, vista anche la sua durata.

© 3B Meteo