Meteo Europa – Tempesta di vento e bufere di neve in arrivo su diversi Stati, anche su quelli alpini. Ecco cosa accadrà

Meteo Europa – Tempesta di vento e bufere di neve in arrivo su diversi Stati, anche su quelli alpini. Ecco cosa accadrà

Dicembre 20, 2023 Off Di miometeo


Più di mezza Europa si prepara a vivere una severa fase di maltempo di stampo invernale e come tutti ormai sappiamo, non sarà la metà in cui ci troviamo noi. L’azione del vortice polare stratosferico che avrà un suo corrispettivo troposferico sul comparto Russo-Scandinavo spaccherà l’Europa in diagonale. Lungo questa diagonale che passerà per il Regno Unito, la Germania, l’Austria e i Balcani Ci sarà un acceso confronto tra la massa d’aria di matrice artica marittima associata al ciclone freddo e quella molto calda subtropicale associata al super anticiclone atlantico. Lungo questa striscia avremo i fenomeni più intensi e anche i venti più forti. 

Tutto avrà inizio nella giornata di giovedì quando una tempesta di vento con raffiche fino a 150kmh interesserà il Regno Unito, in particolare la Scozia, il Mare del Nord soprattutto Danimarca e Germania settentrionale, la Scandinavia meridionale in particolare l’area dei fiordi norvegesi e la Svezia occidentale più parte del Baltico. Proprio nell’area dei fiordi a causa dell’incanalamento delle correnti si potrebbero superare i 170/180kmh. Le condizioni dei mari saranno proibitive, si calcola che le onde potrebbero raggiungere e superare anche l’altezza di 10metri con maestose mareggiate lungo le coste esposte. Bufere di neve interesseranno poi tutta la Norvegia occidentale, la neve cadrà a carattere di bufera anche sulle Highlands scozzesi. Neve copiosa e a carattere di bufera è attesa entro sera anche su tutte le regioni alpine, Dalle Alpi francesi, quelle Svizzere e austriache anche qui con venti molto forti. Neve anche su Polonia, Baltico e Russia ma non prima di sera. 

La giornata di venerdì sarà anche peggio. Il vento forte raggiungerà l’area mediterranea e continuerà a portare bufere di neve con raffiche anche oltre i 120kmh sulle Alpi francesi, svizzere e austriache dove gli accumuli potrebbero essere davvero notevoli, anche oltre il metro. Nel contempo la neve cadrà fino a bassa quota o in pianura anche sulla Germania nord orientale. Piogge intense interesseranno invece la Baviera col rischio di allagamenti e criticità. 

Molto simile al venerdì sarà anche la giornata di sabato ma con il maltempo che lascerà gradualmente le regioni alpine occidentali per concentrarsi ancora su Austria e Balcani settentrionali. Bufere di neve interesseranno l’area Carpatico Danubiana e fino a quote basse o in piano sulla Romania. La neve raggiungerà anche le sponde del Mar Nero e la Turchia settentrionale entro la mattinata di domenica ma per allora il respiro caldo dell’anticiclone sub tropicale avrà riconquistato anche la Germania e i Balcani portando tempo più stabile.

© 3B Meteo