Meteo fino a metà maggio: temporali e schiarite con raffiche di vento

Meteo fino a metà maggio: temporali e schiarite con raffiche di vento

maggio 8, 2018 Non attivi Di miometeo

EVOLUZIONE METEO PROBABILE SINO AL 14 MAGGIO 2018

Fonte: tempoitalia.it

EVOLUZIONE METEO PROBABILE SINO AL 14 MAGGIO 2018
Aria instabile continuerà ad affluire sull’Italia dove il tempo sarà per vari giorni variabile, con la possibilità che si formino addensamenti nuvolosi anche rilevanti soprattutto nelle zone interne, dove nel pomeriggio si potranno avere temporali.

Nel periodo di previsione non è atteso il transito di perturbazioni organizzate, semmai il passaggio di linee il di instabilità atmosferica, che in questo periodo dell’anno sono foriere di temporali.

Il meteo per oggi 9 Maggio

Nord Italia
Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, che nelle ore pomeridiane darà origine in molte località a temporali che localmente potranno assumere carattere di forte intensità. Non sono da escludere violente raffiche di vento, forti acquazzoni e occasionali cadute di grandine.
Una fase temporalesca piuttosto severa è attesa nella seconda parte della giornata, e sino a notte, nel settore occidentale, specie le aree padane sino all’Appennino settentrionale.

Centro e Sardegna
Nel settore adriatico cielo da poco nuvoloso a nuvoloso, nel settore tirrenico, appenninico, le zone interne della Sardegna è atteso cielo da poco nuvoloso a molto nuvoloso, con tendenza nelle ore pomeridiane allo sviluppo di nubi temporalesche, con temporali che potrebbero assumere anche forte intensità. Non sono da escludere anche grandinate. È atteso un miglioramento in serata.

Sud e la Sicilia
Cielo generalmente poco nuvoloso con tendenza allo sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi appenninici soprattutto della Campania, della Basilicata, della Calabria settentrionale, con la possibilità di temporali anche di forte intensità soprattutto nelle ore pomeridiane.
In serata seguirà miglioramento.
Nelle altre località il cielo sarà in genere poco nuvoloso, ma nelle zone interne si attende un aumento della nuvolosità che poi si diraderà alla sera.

Temperature
La temperatura si manterrà generalmente stazionaria, diminuirà soprattutto nei valori massimi laddove ci saranno acquazzoni e temporali.

Venti
Soffieranno generalmente deboli a regime di brezza. Nelle aree temporalesche ci sarà la possibilità di avere forti colpi di vento.

IL METEO DEI GIORNI SUCCESSIVI
Dovrebbe proseguire nella giornata di mercoledì la fase di marcata instabilità atmosferica, pertanto il cielo sarà al mattino da poco nuvoloso a nuvoloso nel Nord Italia, le regioni centrali tirreniche e Sardegna, dove al pomeriggio si potranno avere temporali anche di forte intensità.
Altrove il cielo sarà generalmente poco nuvoloso con nubi in aumento nelle ore pomeridiane. Ovunque è atteso un miglioramento dal tardo pomeriggio e la serata.

Nel proseguire dei giorni le condizioni meteo saranno comunque ancora variabili. Nelle zone interne si potranno avere addensamenti nuvolosi rilevanti che potranno dare origine a temporali anche di forte intensità. I temporali saranno più probabili sulle regioni settentrionali e aree interne della Penisola. Temporali si potranno avere anche nelle zone interne della Sardegna.

La temperatura tenderà a mantenersi sostanzialmente invariata, ma con ampie variazioni a carattere locale derivanti dalla variabilità del tempo atmosferico.

LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Vi suggeriamo di diventare nostri fan per rimanere aggiornati:
www.facebook.com/tempoitalia.it
twitter.com/tempoitaliait