METEO. Forti TEMPORALI e NUBIFRAGI si scaricano nuovamente sulle Baleari

METEO. Forti TEMPORALI e NUBIFRAGI si scaricano nuovamente sulle Baleari

Settembre 11, 2019 Off Di miometeo

Sono passate circa due settimane da quando, verso la fine di agosto, condizioni di violento maltempo hanno coinvolto dapprima il settore centro-meridionale della Spagna, poi il Mediterraneo, colpendo l’Arcipelago delle Baleari. Oggi la situazione può in qualche modo ricordare quella di fine mese scorso, con il vortice di bassa pressione che ha attraversato il comparto iberico e si è gettato sul Mediterraneo occidentale, pilotando un intenso fronte perturbato ora in azione sulle Baleari.

Si tratta del cosiddetto fenomeno della ‘Gota Fria’, ovvero di una goccia di aria fredda originatasi dalle latitudini più settentrionali europee che va ad isolarsi sul Mediterraneo occidentale, influenzando il tempo delle coste mediterranee spagnole e delle Baleari ed è anche piuttosto ricorrente tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. Particolarmente coinvolto il settore più a nord dell’Arcipelago, con Palma ma soprattutto Minorca che stanno ricevendo le precipitazioni più intense. Fenomeni più isolati invece tra Ibiza e Formentera che rimangono più a sud rispetto alla parte più attiva del fronte.

Il maltempo si protrarrà anche nella giornata di domani, mercoledì, e in quella di giovedì, a a causa del persistere della ‘Gota Fria’ sul Mediterraneo occidentale, praticamente bloccata nei suoi spostamenti dalle zone di alta pressione che la circondano. Attesi quindi altri rovesci e temporali sulle Baleari localmente forti che coinvolgeranno probabilmente anche le isole più a sud, oggi parzialmente risparmiate dai fenomeni più intensi.

© 3B Meteo