Meteo: FREDDO ANOMALO tra Africa e Medio Oriente, NEVE fino a bassa quota anche a GERUSALEMME. VIDEO

Meteo: FREDDO ANOMALO tra Africa e Medio Oriente, NEVE fino a bassa quota anche a GERUSALEMME. VIDEO

Febbraio 18, 2021 Off Di miometeo

FREDDO ANOMALO IN AFRICA: Alla fine l’irruzione fredda che ha interessato l’Italia, i Balcani, la Grecia e la Turchia è arrivata anche in Africa nord orientale e come era stato ampiamente previsto le temperature sono precipitate. Le anomalie maggiori si stanno riscontrando tra Libia ed Egitto dove le massime fin anche nell’entroterra sahariano non superano i 13-14°C con minime che sono scivolate in area desertica anche sotto i 5°C. Francamente ci aspettavamo persino qualcosa in meno ma evidentemente l’inerzia termica e la brevità dell’irruzione fredda non hanno dato modo all’aria di raffreddarsi ulteriormente. Sono comunque valori al di sotto delle medie stagionali anche fino a 10/12°C in meno nei massimi. Un esempio fra tutti la città di Luxor dove la temperatura dovrebbe essere intorno ai 26/27°C , ne segna soltanto 14°C. La neve ha comunque raggiunto i rilievi del Sinai in Egitto:


NEVE E GELO IN MEDIO ORIENTE: Il freddo intenso ha interessato anche il Mediterraneo orientale con la neve che è caduta sui rilievi dell’isola di Cipro e il Medio Oriente con nevicate abbondanti fino a bassa quota sui rilievi di Giordania, Libano, Israele. La neve è caduta a quote molto basse anche in Siria con anche dei temporali nevosi in prossimità della costa. Un temporale nevoso ha portato la neve fino a Gerusalemme, inizialmente mista a pioggia poi in queste ore in intensificazione con accumuli fino a qualche centimetro. Qui alcuni video che testimoniano la rarità dell’evento:

L’evento piuttosto raro per la zona ha indotto anche i più anziani a divertirsi un po’.

E tutto questo accade mentre dall’altra parte del Medio oriente le temperature sono particolarmente calde, notevolmente più calde del normale. In Arabia saudita infatti poco più a est alla stessa latitudine troviamo valori fin anche superiori ai 30°C con punte di 35°C sul Golfo Persico.

© 3B Meteo