Meteo. Freddo e neve alla conquista di mezza Europa. Fiocchi in arrivo anche a Parigi

Meteo. Freddo e neve alla conquista di mezza Europa. Fiocchi in arrivo anche a Parigi

Gennaio 16, 2024 Off Di miometeo

Già in queste ore correnti di matrice artica hanno raggiunto il Regno Unito, dando luogo a nevicate in Scozia e nel nord dell’Inghilterra che hanno imbiancato tratti delle zone costiere. Un po’ di neve cade anche sulle pianure di Germania e Polonia, con temperature intorno a zero o anche inferiori. Mercoledì toccherà alla Francia, per il passaggio di un’intensa perturbazione atlantica che scorrerà sul tappeto di aria fredda presente nei bassi strati, generando nevicate spesso a quote pianeggianti. Neve prevista domani a Parigi, anche se nel corso della giornata il richiamo di correnti miti meridionali che accompagneranno il fronte determinerà un aumento delle temperature trasformando la neve in pioggia.

Dopo il suo passaggio però le correnti artiche torneranno a dirigersi verso sud, dando vita a partire da giovedì ad una nuova massiccia irruzione artica che si riverserà fin su Francia, Germania e comparto settentrionale balcanico. A Londra la temperatura minima raggiungerà i -6°C, -5°C a Varsavia, a Parigi e Bruxelles, -4°C ad Amsterdam, -3°C e Berlino e Praga, mentre la neve imbiancherà la Baviera.

Anche il weekend comincerà all’insegna del freddo e del gelo, con temperature diffusamente sotto zero sugli stati centrali del Continente, soprattutto in Germania, dove le minime in pianura potranno raggiungere i -13°C.

© 3B Meteo