Meteo Giro d’Italia 2022: previsioni e info della tappa 10, Pescara-Jesi

Meteo Giro d’Italia 2022: previsioni e info della tappa 10, Pescara-Jesi

Maggio 16, 2022 Off Di miometeo


TAPPA DIECI, PESCARA-JESI: la decima tappa del Giro d’Italia si sposta dall’Abruzzo alle Marche, con partenza a Pescara e arrivo a Jesi. La prima metà della tappa è interamente pianeggiante e costeggia l’Adriatico lungo la statale adriatica fino ad arrivare a Civitanova. La seconda parte si inoltra nell’entroterra con cambiamento di altimetria e pendenze, nonchè restringimento della strada in diversi punti. Si scalano Civitanova Alta fino a Crosette di Montecosaro, Recanati, Filottrano, Santa Maria Nuova e Monsano; i 9 km successivi accompagneranno i ciclisti fino a Jesi. 

PREVISIONI METEO SULLA TAPPA – Sostanzialmente condizioni di bel tempo ma con caldo via via più intenso, specie sull’entroterra. Entrando più nel dettaglio: a Pescara partenza con cielo sereno o al più poco nuvoloso, temperatura intorno ai 24°C e vento sui 5-10km/h da Est-Nordest. Condizioni analoghe che dovrebbero protrarsi fino a Civitanova Marche, dove intorno alle 15 ci ritroveremo cielo poco o al più parzialmente nuvoloso e temperature oscillanti tra 24 e 26°C.

Tra Civitanova e Recanati ci attendiamo in rinforzo del vento da Nord, che potrebbe un pò disturbare i ciclisiti con un vento medio intorno ai 15-20km/h ma qualche raffica non esclusa superiore ai 25 km/h. Vento dapprima contrario, poi di traverso nel tragitto verso Recanati. Tra Recanati e Jesi cieli al più parzialmente nuvolosi, vento che dovrebbe ruotare da Nordest attenuandosi rispetto alla tratta precedente e una temperatura in rialzo attorno ai 28°C all’ombra.

© 3B Meteo