Meteo: gli ultimi aggiornamenti sul calore sono inaccettabili

Luglio 15, 2023 Off Di miometeo

Il meteo continua a far parlare di sé, con un’intensificazione del calore che si sta facendo sentire in tutto il centro-sud e le isole maggiori, mentre il nord gode di qualche momento di fresco grazie a intrusioni instabili provenienti dall’Atlantico. Tuttavia, queste brezze fresche stanno causando condizioni meteo molto severe a causa di temporali intensi con grandine e nubifragi.

Il ritorno del caldo

Il fresco è agli sgoccioli

Ma sembra che anche questo flusso fresco stia per esaurirsi. L’anticiclone nord africano sembra destinato a spostarsi con forza verso nord già nel corso di Venerdì, per poi prendere il controllo dell’intera penisola durante il fine settimana.

Quindi, dal fine settimana ci ritroveremo immersi nuovamente nel grande caldo da nord a sud. In effetti, per il Meridione non ci saranno pause ma un’unica prolungata e intensa ondata di caldo già in azione da oltre 48 ore.

Caldo estremo in arrivo

Tra Domenica e l’inizio della prossima settimana potremmo raggiungere il primo picco estremo di questa avvezione calda sub-tropicale. Le temperature massime potrebbero raggiungere e superare con facilità i 40°C nelle aree interne di Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Molise, Abruzzo e Campania. Grande caldo afoso anche per il nord Italia, dove potremmo sfiorare i 40°C sull’Emilia Romagna. Sono attesi valori anche maggiori, e si parla anche di 45 gradi, ma anche oltre.

Il caldo ovviamente diverrà sempre più afoso sulle coste sia di giorno che di notte grazie ad un costante incremento dell’umidità relativa. L’evaporazione dei mari e dei fiumi provoca un inevitabile aumento dell’umidità nell’aria e considerando che non ci saranno ricambi d’aria degni di nota, è chiaro che tutta l’umidità tende poi a riversarsi su coste e città.

 

Quando tornerà il fresco?

Aggiornamenti poco incoraggianti

Gli aggiornamenti delle ultime ore non sono affatto positivi su questo fronte. Uno degli scenari, già presente da un paio di giorni, propone un graduale collasso dell’anticiclone nell’ultima settimana di Luglio grazie ad intrusioni fresche dal nord Europa.

Tuttavia l’aggiornamento mattutino del centro di calcolo americano GFS cancella questo tentativo fresco allungando di molti giorni l’ondata di caldo. Analizzando la simulazione modellistica emerge che centro e sud Italia farebbero i conti con questa forte e insopportabile ondata di caldo quasi fino al termine di Luglio.

Ma ovviamente si tratta ancora di tendenze che potranno subire modifiche nei prossimi giorni o addirittura nelle prossime ore. Quel che è certo, al momento, è che il gran caldo ci farà sicuramente compagnia almeno fino ad inizio prossima settimana.

 

In conclusione, il meteo ci riserva un’estate molto calda, con temperature che potrebbero superare i 40°C in molte regioni italiane. Nonostante ci siano state alcune intrusioni fresche, queste sembrano destinate a esaurirsi presto, lasciando spazio a un’ondata di caldo prolungata e intensa.

Meteo: gli ultimi aggiornamenti sul calore sono inaccettabili