Meteo. Il ‘blob’ freddo prosegue in Scandinavia, altri 7 giorni di freddo anomalo

Meteo. Il ‘blob’ freddo prosegue in Scandinavia, altri 7 giorni di freddo anomalo

Maggio 7, 2024 Off Di miometeo

Prosegue a fare ancora piuttosto freddo sulla Scandinavia e questo trend iniziato da ottobre non sembra voler terminare. Anzi le previsioni mostrano ancora temperature sotto la media tra la Scandinavia e il nord della Russia durante i prossimi 7-10 giorni. 

La Scandinavia è una delle poche aree dell’emisfero nord con un periodo prolungato con temperature sotto media; ciò mentre il 2023 e l’inizio del 2024 registrano sempre nuovi record di caldo mensili continuati a livello globale. Alcuni studi hanno dimostrato che il riscaldamento della regione artica causerebbe cambiamenti nel vortice polare. Ciò, a sua volta, porterebbe a ondate di aria fredda ancora più frequente. Lentamente, però, gli inverni estremamente freddi stanno diventando meno frequenti ed i record di caldo sono superiori a quelli di freddo anche in Scandinavia. Il clima invernale della Scandinavia comprende un’ampia variabilità naturale. Tuttavia, nel nostro clima attuale sono ancora possibili inverni relativamente freddi e nevosi.

Il motivo di questa ‘isola di freddo’ non è completamente chiaro. Il vortice polare quest’anno non è rimasto centrato sul Polo Nord, ma si è invece spostato verso il Nord Europa, consentendo a masse d’aria artica di fluire verso sud. Questa configurazione potrebbe essere influenzata dalle onde di Rossby, generate da El Niño. El Niño tende a indurre una circolazione atmosferica caratterizzata da un’oscillazione nord-atlantica (NAO) negativa, che a sua volta favorisce condizioni più fredde. 

© 3B Meteo