Meteo – Imminente arrivo in California dell’uragano Hilary. Previste inondazioni di portata storica con grave pericolo per la vita. Foto e video
Agosto 20, 2023Sono ore di trepidante attesa per la California dove stanno per abbattersi piogge alluvionali di portata storica. Per la prima volta nella storia del Paese l’Hurricane National Center ha emesso un avviso di tempesta tropicale. L’uragano Hilary è passato dalla categoria 4 alla 1 e si declasserà ancora prima di toccare terra, tuttavia trascina con se una enorme quantità di vapore acqueo raccolta dalle latitudini tropicali che farà cadere in poco tempo, in un giorno o persino poche ore la pioggia di un intero anno. Il suo arrivo sulla costa meridionale è previsto intorno alle 6 di questo pomeriggio ora locale quando in Italia saranno circa le 3 di notte. Nell’avviso si legge testualmente “CATASTROPHIC AND LIFE-THREATENING FLOODING LIKELY” ovvero probabili inondazioni catastrofiche con pericolo per la vita.
L’area a maggior rischio è quella compresa tra le contee di Los Angeles, San Bernardino, Riverside, San Diego. Ci vivono oltre 6 milioni di persone che si stanno preparando come possono all’arrivo della tempesta. Il territorio, pressoché desertico e caratterizzato da valli strette e incassate favorirà il peggior tipo di fenomeno che si possa avere in questi casi, l’alluvione lampo. Le alluvioni lampo sono improvvise e imprevedibili e non lasciano scampo a chi si trova lungo il loro percorso. Per questo motivo il governatore della California Gavin Christopher Newsom ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale e allertato tutte le forze di intervento. Si guarda con molta attenzione quello che sta accadendo in queste ore in Messico ma con la differenza che la zona che Hilary colpirà negli States è molto più densamente abitata.