METEO. Imminente ondata di CALDO AFRICANO su più di mezza Europa

METEO. Imminente ondata di CALDO AFRICANO su più di mezza Europa

Giugno 15, 2021 Off Di miometeo

L’anticiclone subtropicale sta per rinforzarsi su paesi affacciati al Mediterraneo centro-occidentale e darà il via in settimana a una fase dal clima molto caldo e del tutto estivo. Ma nei suoi obiettivi rientrano paesi situati a latitudini ancora più settentrionali, tanto che entro il prossimo weekend ben più di mezzo continente si ritroverà nella morsa del caldo e dell’afa.

Tra giovedì e venerdì, infatti, la bolla calda nord africana riuscirà ad espandersi su tutta l’Europa centrale, portando oltre a stabilità atmosferica temperature elevate su Francia, stati alpini e Germania. Entro sabato poi si estenderà fino agli stati dell’est, coinvolgendo quelli confinanti con la Russia ma addirittura parte della Penisola Scandinava, soprattutto i settori meridionali di Finlandia e Svezia.

Si potranno raggiungere temperature tra mercoledì e giovedì massime di 30°C a Ginevra, 31/33°C a Parigi, 28/31°C a Bruxelles e Amsterdam, tra giovedì e sabato fino a 34°C a Vienna e Berlino, 32°C a Varsavia. Nel weekend massime di 27/28°C in Svezia a Stoccolma, 26/27°C in Finlandia a Helsinki, possibili punte di 33/34°C sul Baltico e non si esclude che possa essere battuto qualche record per il mese di giugno.

© 3B Meteo