Meteo. Imminente ondata di maltempo sull’Europa centro-occidentale, forti piogge dalla Spagna alla Germania

Al momento la depressione responsabile dell’imminente peggioramento che raggiungerà i paesi centro-occidentali del Continente è ancora al largo delle coste canadesi, ma con il passare delle ore proseguirà la sua marcia verso est e da mercoledì sarà causa di un deciso deterioramento delle condizioni atmosferiche. Si tratta del vortice denominato Constanze dall’Istituto Meteorologico di Berlino, destinato a fondersi da mercoledì con il vasto vortice scandinavo, che gli fornirà ulteriore energia.

La perturbazione collegata raggiungerà domani il Golfo di Biscaglia e innescherà i primi rovesci su Galizia, Bretagna, ma anche su Galles e Cornovaglia e ora dopo ora innescherà i suoi effetti estendendosi ai versanti atlantici di Francia e Spagna, con piogge e rovesci anche di forte intensità accompagnati da forti venti sudoccidentali. Entro sera il maltempo si inoltrerà nel cuore della Francia e si estenderà al settore nordoccidentale della Germania, insistendo contemporaneamente sul comparto iberico settentrionale.

Giovedì il centro del vortice Constanze si porterà sull’Inghilterra e continuerà a pompare un intenso flusso di correnti perturbate sudoccidentali verso il cuore dell’Europa, responsabili di violente mareggiate sulle coste del Golfo di Biscaglia e di ulteriore maltempo soprattutto su Galizia, Portogallo settentrionale, Francia centro-settentrionale, anche a carattere di nubifragio, con possibili criticità idro-geologiche.

© 3B Meteo