Meteo: improvvisa fine dell’estate a fine agosto
Agosto 19, 2023Il clima estivo si intensifica: arriva il caldo africano
Il periodo di Ferragosto ha portato con sé un clima tipicamente estivo, ma sembra che siamo solo all’inizio di un’escalation del calore proveniente dall’Africa. Questa nuova ondata di calore, causata dall’espansione verso nord dell’anticiclone subtropicale, si prevede particolarmente intensa e duratura.
Il quadro meteorologico attuale
Al momento, l’anticiclone non ha ancora preso completamente il controllo. L’Arco Alpino è soggetto a infiltrazioni instabili, con la formazione di temporali di calore che occasionalmente riescono a raggiungere la Val Padana. Tuttavia, si prevede un cambiamento di questo scenario nel prossimo fine settimana.
L’anticiclone africano si rafforza
Con l’arrivo del prossimo fine settimana, l’anticiclone africano si rafforzerà ulteriormente, portando il suo nucleo caldo sull’Europa Occidentale. La stabilità anticiclonica si rafforzerà e con essa anche l’intensità del calore atteso.
Il ritorno del caldo africano
Il caldo africano torna a essere il protagonista assoluto in questo periodo post-Ferragosto, con un possibile cambiamento del meteo previsto non prima della fine del mese. L’anticiclone africano manterrà la sua presa per almeno altri 10 giorni. Nel frattempo, il caldo si intensificherà, con un picco previsto tra domenica 20 e i primi giorni della settimana successiva. Questa volta, il caldo colpirà più direttamente il Centro-Nord, con temperature che potrebbero raggiungere o superare i 40 gradi in alcune aree interne della Toscana e della Pianura Padana.
Calore anomalo, ma possibile cambiamento entro fine Agosto
Nonostante l’intensità del caldo non sarà paragonabile a quella registrata a Luglio, l’anomalia sarà comunque notevole, considerando che nella seconda metà di Agosto l’estate inizia normalmente a declinare e le temperature medie iniziano a scendere, soprattutto al Nord.
Quando finirà questa ondata di calore?
Intorno alla metà della prossima settimana ci saranno delle novità, con i primi disturbi al Sud e sulle Isole Maggiori a causa di una piccola depressione sul Basso Mediterraneo. Tuttavia, il calo delle temperature sarà limitato, con il persistere del grande caldo soprattutto al Nord Italia.
Possibile cambiamento di circolazione a livello europeo
Verso il 26-27 Agosto sembra che si possa verificare un cambiamento nella circolazione atmosferica europea, con il movimento della depressione atlantica verso il Mare del Nord. In questo modo, l’anticiclone tenderebbe a indebolirsi, permettendo l’ingresso di correnti più fresche e instabili provenienti dal Nord Atlantico. Tuttavia, lo scenario è ancora incerto e tutto da confermare, data la distanza temporale. Chiaramente, ci sarebbe la possibilità di fenomeni potenzialmente intensi, data l’energia accumulata dal caldo precedente prima dell’arrivo di aria decisamente più fresca.
Conclusione
In conclusione, il clima estivo persiste e si prevede un’ulteriore ondata di calore africano. Nonostante ci siano segnali di un possibile cambiamento verso la fine del mese, la situazione è ancora incerta e da confermare.