Meteo improvvisamente di Primavera, poi Freddo

Gennaio 31, 2020 Off Di miometeo
immagine news meteo-improvvisamente-di-primavera-poi-freddo

Le condizioni meteo di questo fine settimana saranno caratterizzate da un sensibile aumento della temperatura, questa in varie località potrebbe raggiungere e superare quota 20° centigradi. I primi di febbraio vedranno repentini cambiamenti delle condizioni meteo e della temperatura. Oggi …

Le condizioni meteo di questo fine settimana saranno caratterizzate da un sensibile aumento della temperatura, questa in varie località potrebbe raggiungere e superare quota 20° centigradi. I primi di febbraio vedranno repentini cambiamenti delle condizioni meteo e della temperatura.

Oggi l’Italia è interessata da un flusso di correnti occidentali che determina i primi addensamenti nuvolosi sulle regioni tirreniche e la Liguria. Nubi si addensano sulla Sardegna e la Sicilia occidentale.
Siamo in alta pressione, ma come abbiamo visto dal Meteosat il tempo non è soleggiato ovunque. Questo perché è inverno, e gli anticicloni invernali determinano anche annuvolamenti persistenti, ed in Valle Padana soprattutto nebbia. Questa era presente stamattina soprattutto lungo la bassa valle del Po, determinando visibilità anche inferiore ai 100 m.

Il fine settimana sarà soggetto quindi ad un aumento della temperatura, tuttavia con parecchia nuvolosità che darà luogo a pioggerelle le sulle coste tirreniche, ed anche in alcune aree dell’interno. Ad esempio oggi pioviggina su Firenze, delle pioggerella sono state segnalate anche su Roma. Insistente pioggerella ci sono su Genova.

Andando più a nord verso la Valle Padana si scorge il bel tempo, eccetto la parte bassa della pianura dove scorre il fiume Po, qui le nubi sono basse oppure c’è nebbia.

Il tempo è bello su gran parte dell’arco alpino, dove la temperatura sta sensibilmente salendo.

Comunque sulle Alpi si addensano hanno nubi soprattutto sui versanti esteri, che tenderanno a riversarsi a tratti anche nel settore italiano, dove si potrebbero verificare delle deboli nevicate in alta quota è presente vento molto forte.