Meteo in sensibile peggioramento, NEVE FORTE su Alpi e Appennino. Nubifragi

Meteo in sensibile peggioramento, NEVE FORTE su Alpi e Appennino. Nubifragi

Marzo 2, 2020 Off Di miometeo
immagine news meteo-in-sensibile-peggioramento-neve-forte-su-alpi-e-appennino-nubifragi

Le condizioni meteo sono in rapido peggioramento sull’Italia per il transito di una forte perturbazione atmosferica che potete osservare dal Meteosat. Il vasto e intenso corpo nuvoloso è ormai adagiato alle regioni occidentali italiane, dove sono iniziate le precipitazioni, con …

Le condizioni meteo sono in rapido peggioramento sull’Italia per il transito di una forte perturbazione atmosferica che potete osservare dal Meteosat. Il vasto e intenso corpo nuvoloso è ormai adagiato alle regioni occidentali italiane, dove sono iniziate le precipitazioni, con i primi temporali in Liguria. Nevica sulle Alpi occidentali a quote attorno ai 1000 metri, ma nelle prossime ore la neve potrebbe cadere a quote decisamente inferiori.

Sono previsti quantitativi di precipitazione davvero ragguardevoli, ormai divenuti comuni ogni qualvolta che transita una perturbazione di una certa consistenza. I modelli matematici prospettano tra 80 e 150 cm di neve sulle Alpi centro orientali. Nevicate abbondantissime sono previste sulle Alpi prossime al crinale di Piemonte e Valle d’Aosta. In Valle d’Aosta potrebbe nevicare fino a fondovalle.

La neve cade sopra i 1000 metri nelle Alpi lombarde, ma con il transito della perturbazione la quota neve potrebbe scendere fin sino i 700 metri. Neve attorno a tale quota dovrebbe cadere anche in buona parte del Piemonte. Localmente la neve potrebbe giungere nei fondovalle del Piemonte e potrebbe nevicare nella provincia di Cuneo.

In linee generali, tutta l’Italia sarà coinvolta da maltempo, ma le precipitazioni saranno più intense su tutto il settore tirrenico, il nord e la Sicilia, la Sardegna, con piogge e temporali che potrebbero assumere forte intensità. Non sono da escludere anche nubifragi e persino grandine. Nell’Appennino centrale è attesa neve a quote elevate.

Inoltre, per il rapido passaggio ed intensificarsi di una forte area di bassa pressione si prospettano forti venti su gran parte del Paese, con raffiche che nelle zone esposte potrebbero superare i 100 km/h.

Più tardi per altri aggiornamenti.
 
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA