Meteo. Indonesia, si aggrava il bilancio delle inondazioni, oltre 600mm di pioggia

Meteo. Indonesia, si aggrava il bilancio delle inondazioni, oltre 600mm di pioggia

Aprile 5, 2021 Off Di miometeo


Si aggrava il bilancio in Indonesia per le piogge torrenziali, le inondazioni e le frane che hanno colpito anche Timor-Leste, una piccola nazione a est dell’arcipelago indonesiano. Gli accumuli sfiorano i 600mm in tre giorni. Il diluvio e le successive frane hanno causato lo straripamento delle dighe, sommergendo migliaia di case e lasciando i soccorritori in difficoltà per raggiungere i sopravvissuti intrappolati. Le fonti locali parlano di oltre 70 morti, diverse sono le persone ancora disperse. Ma i dati non sono ancora confermati. La maggior parte delle vittime  si trova nel villaggio di Lemanele maggiormente colpito. 

Le piogge superiori alla media in questa stagione sono modulate dal fenomeno de La Niña. La Niña ha raggiunto il picco tra dicembre 2020 e gennaio 2021 e ha provocato precipitazioni abbondanti e prolungate in tutta la regione del sud-est asiatico, tra cui Indonesia, Malesia e Singapore. L’Indonesia ha ricevuto piogge diffuse durante gli ultimi mesi con alcune aree che in gennaio hanno subito le peggiori inondazioni degli ultimi 50 anni. Il monsone di nord est porta elevate quantità di pioggia che, in coincidenza con La Niña, provocano inondazioni diffuse nella zona. La presenza di attività ciclonica è un ulteriore aggravante per le aree soggette. Sulla zona infatti grava il ciclone tropicale Seroja. 

Seroja allontanandosi dall’isola di Savu, dovrebbe intensificarsi costantemente entro venerdì quando è prevista l’interazione e rafforzamento con un secondo sistema tropicale. Non si esclude che l’Australia occidentale possa essere interessata.

© 3B Meteo