Meteo invernale scatenato, anche a Marzo

Marzo 1, 2023 Off Di miometeo

Che le condizioni meteo stessero cambiando lo sapevamo, un cambiamento irruento e che dovrebbe protrarsi per diversi giorni. Il Mediterraneo centrale infatti è diventato sede depressionaria, ciò significa che l’aria di bassa pressione proveniente dalla penisola iberica stazionerà a lungo.

 

Osservando le proiezioni dei centri di calcolo internazionali possiamo dirvi che gran parte della prima settimana di marzo sarà caratterizzata da condizioni di instabilità atmosferica. Su alcune regioni avremo vero e proprio maltempo, mentre su altre vige la un regime di variabilità che a tratti potrebbe portare delle precipitazioni sparse.

 

Guardando più in là nel tempo, ovvero proiettandoci verso la conclusione della prima decade di marzo, i modelli previsionali continuano a battere il tasto dell’ondata di gelo su gran parte dell’Europa. Un’ondata di gelo legata alle complesse dinamiche del vortice polare, ma per quanto riguarda le nostre regioni diciamo che l’influenza di aria fredda dovrebbero essere inferiori.

 

Ciò perché il blocco anticiclonico oceanico non dovrebbe reggere all’urto delle perturbazioni atlantiche, ecco che a quel punto l’aria gelida verrebbe agganciato dall’aria umida e si formerebbe un mix potenzialmente esplosivo.

 

L’Italia potrebbe più che altro essere preda di irruzioni di aria polare marittima, che comunque sarebbe fredda e servirebbe a portare abbondanti nevicate sulle nostre montagne. Le ondate di maltempo servirebbero anche e soprattutto a ripristinare un normale regime pluviometrico.

 

Volendo sintetizzare il tutto possiamo dire che la prima decade di marzo consentirà a chi ama la meteorologia degli spunti di discussione non indifferenti. Se vogliamo aggiungere qualche altro ingrediente la seconda metà di marzo potrebbe fornire spunti di discussione ancora più esaltanti, infatti il freddo potrebbe letteralmente spadroneggiare proiettandosi fino ad aprile.

Meteo invernale scatenato, anche a Marzo