METEO – Irrompono correnti più fresche dal Nord Europa. Stop al CALDO AFRICANO. Mappe

METEO – Irrompono correnti più fresche dal Nord Europa. Stop al CALDO AFRICANO. Mappe

Agosto 18, 2021 Off Di miometeo

IMMINENTE CALO TERMICO ANCHE AL SUD. E’ già in corso un calo anche importante delle temperature al Centro-Nord a causa dell’ingresso di un fronte freddo dal Nord Europa con zone che potranno perdere fino a 10°C, soprattutto quelle dell’Adriatico. La diminuzione sarà meno importante al Sud e in generale lungo la fascia tirrenica dove farà ancora caldo ma senza eccessi. Vediamo allora l’andamento climatico sull’Italia fino alla giornata di venerdì:

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: ulteriore lieve calo termico con valori che si collocheranno entro le medie su Sardegna e regioni peninsulari, anche leggermente sotto media le regioni del medio alto Adriatico, unica eccezione la Sicilia dove si potranno registrare ancora punte di 38°C o persino superiori sui settori meridionali e orientali. Afa in calo.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: temperature in calo anche in Sicilia e valori generalmente normali su tutta l’Italia, che si discostano poco dalle medie trentennali. La differenza la farà soprattutto l’umidità dell’aria che potrà favorire caldo ancora localmente afoso lungo le coste e nell’entroterra costiero oltre che in Val Padana.

TEMPERATURE VENERDÌ: poche variazioni rispetto alle 24 ore precedenti, con clima estivo senza particolari eccessi di calore e massime fino a 34/35°C sulle zone interne delle isole maggiori e del Sud Italia, alcuni gradi in meno al centro-Nord.

GIORNI SUCCESSIVI: temperature in nuovo aumento nel corso del weekend con valori che si portano sopra media, anche se senza gli eccessi del passato recente.

© 3B Meteo