Meteo Italia: altalena di Primavera, tra perturbazioni fredde e anticiclone

Marzo 9, 2023 Off Di miometeo

Rapido passaggio frontale nel weekend, con aria più fredda sulle regioni Adriatiche

METEO SINO AL 15 MARZO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE

Una perturbazione si appresta a raggiungere l’Italia e determinerà maggiori effetti con meteo instabile al Centro-Sud. Il clima continua a mantenersi mite, con temperature sopra media e pienamente primaverili. L’aria gelida si mantiene confinata sull’Europa Settentrionale, ove persiste un lobo del Vortice Polare.

 

Rapido passaggio frontale nel weekend, con aria più fredda sulle regioni Adriatiche

Fronte freddo verso Adriatiche e Sud nel weekend

La pioggia ancora una volta salterà il Nord e soprattutto il Nord-Ovest, dove si fa sentire la penuria d’acqua e peggiora la siccità di giorno in giorno. Nel corso del weekend ci sarà un ulteriore impulso instabile, seguito da masse d’aria più fredda che coinvolgeranno principalmente i versanti adriatici con un brusco calo delle temperature.

 

 

METEO MOVIMENTATO NELLA NUOVA SETTIMANA

Anzitutto il weekend vedrà l’Italia divisa in due. Ci sarà così da fare i conti con rovesci, temporali ed un calo termico sulle aree alpine e poi lungo le regioni adriatiche e parte del Sud. Sul resto d’Italia permarranno condizioni più soleggiate. A seguire, sembra concretizzarsi la rimonta dell’anticiclone africano sull’Italia che porterà bel tempo in avvio di settimana.

 

Non ci sarà però assolutamente modo per l’anticiclone di affermarsi sul Mediterraneo. Un nuovo peggioramento a carattere freddo è atteso tra martedì 14 e mercoledì 15 Marzo, con lo sviluppo di un ciclone sui mari italiani che causerà maggiore maltempo. Le precipitazioni interesseranno in parte anche il Nord, con peggioramento che si farà sentire già dalla serata di lunedì 13.

 

NEL DETTAGLIO

 

Venerdì 10 il transito della perturbazione determinerà un generale peggioramento al Centro-Sud con precipitazioni specie sulle regioni tirreniche, a carattere di rovescio. Qualche rovescio coinvolgerà anche il Nord-Est e l’Alta Lombardia nella prima parte della giornata.

 

Sabato 11 condizioni di variabilità al Centro-Sud, mentre peggiora sulle Alpi e poi sul medio versante adriatico per un nuovo fronte atteso per fine giornata.

 

Domenica 12 la perturbazione fredda porterà rovesci in rapido passaggio sulle Adriatiche ed al Sud.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO

Breve fase di bel tempo, ma la tregua non durerà. Peggiora già alla fine di lunedì 13 Marzo al Nord con successivo maltempo più incisivo al Centro-Sud. Ci sarà anche un brusco calo delle temperature.

Meteo Italia: altalena di Primavera, tra perturbazioni fredde e anticiclone