Meteo Italia: ancora qualche pioggia, ma arriva il primo caldo primaverile

Marzo 7, 2023 Off Di miometeo

Le temperature saliranno già nei prossimi giorni, nonostante le piogge

METEO SINO AL 13 MARZO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE

Veloci perturbazioni transitano sull’Italia, mentre il meteo è completamente diverso sul Centro-Nord Europa alle prese con il gelo invernale. Bisognerà mettere in conto qualche pioggia per la Festa della Donna, mentre poi un nuovo fronte farà capolino venerdì con anche qualche rovescio o temporale su alcune parti dell’Italia.

 

Le temperature saliranno già nei prossimi giorni, nonostante le piogge

Aria calda in arrivo, con primo tepore primaverile

Non si tratterà di peggioramenti molto attivi e continueranno a mancare le piogge al Nord dove più vi sarebbe necessità per via della siccità. Questi modesti impulsi perturbati saranno convogliati da masse d’aria ancora più miti, che determineranno un rialzo delle temperature verso valori ben superiori alla media del periodo.

 

ANTICICLONE AFRICANO IN RINFORZO NEL CORSO DEL WEEKEND

Una volta passata la perturbazione di venerdì, si assisterà ad una graduale rimonta dell’anticiclone subtropicale che dapprima si affermerà tra Penisola Iberica e Francia per poi abbracciare anche l’Italia con clima decisamente da piena primavera. Questo anticiclone sarà infatti supportato da masse d’aria molto calde per la stagione.

 

La traiettoria delle perturbazioni si alzeranno di latitudine verso il Centro-Nord Europa, impattando comunque a tratti contro la barriera alpina dove determineranno delle nevicate, specie oltre confine e in Valle d’Aosta, a quote elevate per la stagione. I maggiori effetti dell’anticiclone si avvertiranno ad inizio settimana, quando la fiammata calda fuori stagione colpirà più direttamente l’Italia.

 

NEL DETTAGLIO

 

Mercoledì 8 instabile sulle regioni meridionali tirreniche e in Sicilia, con piogge e qualche rovescio soprattutto al mattino, poi in miglioramento. Un nuovo fronte si addosserà alle Alpi, con fenomeni sui confini più intensi sulla Valle d’Aosta dove sfonderanno maggiormente.

 

Giovedì 9 relativa tregua, con maggiori spazi soleggiati e qualche occasionale fenomeno sulle Alpi e sulla fascia tirrenica, specie tra Campania ed Alta Calabria.

 

Venerdì 10 irrompe un nuovo fronte atlantico, con precipitazioni specie sulle regioni tirreniche.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO

Nel weekend l’Italia sarà contesa tra un flusso di correnti atlantiche e il rinforzo dell’anticiclone africano che apporterà tepore primaverile. Le temperature saliranno ovunque e potrà far caldo anche al Nord, per effetto di venti di favonio.

Meteo Italia: ancora qualche pioggia, ma arriva il primo caldo primaverile