Meteo Italia, arriva il ghiaccio in molte regioni

Meteo Italia, arriva il ghiaccio in molte regioni

Febbraio 12, 2019 Off Di miometeo
immagine news meteo-italia-arriva-il-ghiaccio-in-molte-regioni

Meteo Italia. Dopo il passaggio della perturbazione che ha portato un po’ di maltempo ieri su gran parte del Centro e del Sud, ora la situazione meteo va lentamente migliorando. Da ovest si sta lentamente avvicinando un’area di alta pressione …

Meteo Italia. Dopo il passaggio della perturbazione che ha portato un po’ di maltempo ieri su gran parte del Centro e del Sud, ora la situazione meteo va lentamente migliorando. Da ovest si sta lentamente avvicinando un’area di alta pressione la quale potrebbe divenire sempre più determinante per le condizioni meteo sul nostro Paese.

Oggi, martedì 12 Febbraio, la perturbazione potrà ancora provocare qualche residua nota d’instabilità al Sud qualche improvviso rovescio seppur in fase di rapida attenuazione col passare delle ore. Attesa anche un po’ di variabilità sull’area adriatica del centro mentre, sul resto del Paese, il sole riuscirà a splendere quasi indisturbato.

Nei prossimi giorni, l’alta pressione prenderà forza e si estenderà in modo deciso su tutto il settentrione coinvolgendo, con la sua azione stabilizzante, tutta l’area tirrenica. Lascerà invece un piccolo corridoio sul medio e basso Adriatico dove continuerà ad affluire aria fredda. Su queste zone il meteo potrebbe assumere caratteristiche di maggior variabilità con nubi alternate a generose schiarite, ma con il rischio di qualche improvviso fenomeno. Stante la presenza di aria fredda, potrebbe verificarsi qualche breve nevicata a quote relativamente basse fra l’Appennino abruzzese e molisano.

Siamo ancora nel cuore del mese di Febbraio, un mese considerato prettamente invernale. Il freddo notturno infatti, potrà provocare la comparsa di qualche banco di nebbia nottetempo e nelle prime ore del mattino sulle pianure del Nord e nelle valli interne del Centro ma in rapida dissoluzione nel corso della mattinata.
Si avranno gelate notturne.

Se tutto verrà confermato, la situazione meteorologica, non dovrebbe subire variazioni almeno fino al prossimo fine settimana quando un po’ tutto il Paese sperimenterà un contesto di stampo primaverile con generale tepore diurno, specie al Centro Nord, e notti ancora piuttosto freddine.

Seguiranno aggiornamenti continui.

LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff