Meteo Italia: bordata invernale, ciclone freddo imperverserà in settimana

Febbraio 26, 2023 Off Di miometeo

Le precipitazioni interesseranno per giorni l'Italia

METEO SINO AL 4 MARZO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE

Un nucleo d’aria gelida d’origine artica sta dilagando sul Nord Italia e parte del Centro Italia, con un repentino cambiamento meteo che riporta alla ribalta l’inverno. Quest’aria fredda incentiva l’approfondimento di un minimo ciclonico tra Corsica e Costa Azzurra, con instabilità e maltempo su molte regioni dell’Italia. Non manca la neve a bassa quota e localmente sino in pianura.

 

Le precipitazioni interesseranno per giorni l'Italia

Settimana molto instabile e con temperature sotto media

Il crollo termico si fa sentire al Nord e su parte delle regioni centrali, con temperature in calo anche di oltre 10 gradi verso valori sotto la media. Il resto d’Italia risente in modo meno importante dell’irruzione fredda, considerando che il flusso artico tenderà a scivolare verso la Francia, la Spagna, le Baleari per poi affondare fin sull’Algeria.

 

METEO COMPROMESSO PER GRAN PARTE DELLA SETTIMANA

Questa fase di marcata instabilità durerà per diversi giorni. Il vortice di bassa pressione tenderà a rimanere inizialmente ancora ad ovest della Penisola in avvio di settimana. Le condizioni meteo instabili continueranno ad investire soprattutto il Centro-Sud. Freddo e neve a quote basse interesseranno ancora parte del Nord-Ovest e l’Appennino Emiliano.

 

L’area ciclonica fredda si sposterà tra martedì e mercoledì lentamente verso levante, transitando prima in Sardegna e posizionandosi poi sul Basso Tirreno. Di conseguenza avremo un contesto invernale anche nei primi giorni di Marzo, più instabile al Centro-Sud con frequenti rovesci e neve sui rilievi in montagna. Il minimo depressionario potrebbe insistere per il resto della settimana.

 

NEL DETTAGLIO

 

Lunedì 27 le precipitazioni, a carattere di rovescio, coinvolgeranno tutto il Centro-Sud e le Isole. Nuvolosità più sterile al Nord, ma con residue nevicate fino in pianura sull’estremo Nord-Ovest e a bassa quota sulla fascia pedemontana emiliana e sulla Toscana interna.

 

Martedì 28 il minimo di pressione nei pressi della Sardegna comporterà maltempo sull’isola, ma rovesci e temporali coinvolgeranno a tratti anche il Centro-Sud Peninsulare. Più asciutto al Nord.

 

Mercoledì 29 variabilità al Centro-Sud, con piogge più diffuse sulle regioni centrali.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO

L’area depressionaria, incastrata sul Tirreno, continuerà a distribuire piogge e temporali al Centro-Sud. Ci saranno nevicate in Appennino. Più asciutto al Nord, a parte qualche debole pioggia a tratti sul Nord-Est e sul Piemonte.

Meteo Italia: bordata invernale, ciclone freddo imperverserà in settimana