Meteo Italia: caldo fuori stagione. Da Pasqua peggioramento con temporali

Meteo Italia: caldo fuori stagione. Da Pasqua peggioramento con temporali

Marzo 30, 2021 Off Di miometeo
Meteo prossimi giorni.

Meteo prossimi giorni.
Meteo prossimi giorni.

Ormai è imminente il primo vero caldo stagionale sull’Italia, che interesserà anche l’Europa Centro-Meridionale, sotto l’espandersi di un’area di alta pressione, per altro influenzata da una massa d’aria d’estrazione nord-africana. Il cuore dell’anticiclone si sta posizionando tra l’Italia ed il Centro Europa.

 

CALDO AFRICANO

Condizioni meteo di bel tempo sono presenti su tutta Italia. Tuttavia, in alcune località, al mattino, in specie in prossimità del mare, o nelle coste, si potrebbero sviluppare nebbie che si dissolveranno con i primi raggi di sole.

Ma l’evento meteo di maggior rilievo sarà il caldo anomalo, che sarà più accentuato sulle regioni centro-settentrionali dove l’anticiclone è nettamente più forte, ma anche il clima continentale farà sentire i suoi effetti. Qui la colonnina di mercurio sta salendo molto al di sopra della norma, e nei prossimi giorni, anche se per un breve periodo, la temperatura sarà tipica di maggio inoltrato.

 

SUD ITALIA, FLUSSO D’ARIA FRESCA

Le regioni del Sud sono interessate da qualche sbuffo d’aria fresca da nord, incanalata da una circolazione di bassa pressione che è presente tra la Turchia ed il Mar Nero. In genere, le temperature più elevate si misurano sulle aree interne lontane dal mare.

 

APICE DEL CALDO

L’ondata di caldo raggiungerà il culmine tra mercoledì e giovedì, con punte massime di 26-27°C nelle zone interne di pianura del Nord Italia, ma anche sulle aree interne del medio-alto versante tirrenico, specie in Toscana e forse il Lazio. Nella seconda parte della settimana il clima la temperatura salirà anche al Sud.

 

BREZZE FRESCHE NELLE COSTE

Nelle località di costa il clima risulterà decisamente più fresco per effetto delle brezze marine provenienti dal mare che esce dal freddo invernale.

 

STOP ALTA PRESSIONE

Nel finire della settimana l’alta pressione inizierà ad invecchiare e a perdere colpi, con un suo progressivo declino sotto l’incalzare di infiltrazioni d’aria fresca e instabile.

 

FINE SETTIMANA DI PASQUA

Le condizioni meteo cambieranno nel fine settimana di Pasqua ad iniziare dal Nord Italia. Ma il cambiamento a questo punto sarà rapido, e si estenderà su parte del Centro-Sud. In tal contesto si potrebbe avere un peggioramento con temporali sparsi.

L’articolo Meteo Italia: caldo fuori stagione. Da Pasqua peggioramento con temporali proviene da TEMPO ITALIA, news e ultime notizie oggi da Italia e Mondo, previsioni meteo.