Meteo Italia: cambio di scenario, blocco d’aria artica punterà l’Italia

Marzo 22, 2023 Off Di miometeo

Freddo artico in rotta verso l'Italia

METEO SINO AL 28 MARZO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE

Anticiclone e clima mite tornano a dominare la scena meteo sul Mediterraneo e sull’Italia, anche se non manca qualche disturbo derivante da infiltrazioni d’aria umida. La coda di alcuni fronti atlantici tenderà a lambire le regioni settentrionali. Ci sarà occasione per qualche sporadica precipitazione principalmente su settori alpini e prealpini, ma anche sui settori liguri, specie venerdì.

 

Freddo artico in rotta verso l'Italia

Lo scenario atteso in avvio di settimana

 

Le condizioni saranno in genere soleggiate almeno al Centro-Sud per il resto della settimana, con le temperature che risaliranno su valori nettamente al di sopra delle medie del periodo. Ci saranno però grosse novità nel corso del weekend, con una perturbazione in arrivo al Nord trainata dall’affondo di un flusso d’aria artica legata al vortice di bassa pressione sull’Europa Settentrionale.

 

IRRUZIONE ARTICA CON RITORNO DELL’INVERNO

Domenica il tempo si deteriorerà per l’ingresso di un fronte perturbato deciso a suon di piogge e temporali, prima al Nord e poi su parte delle regioni centrali. Il fronte, carico di piogge e temporali, sfilerà poi al Centro-Sud seguito dall’afflusso di aria più fredda già nelle prime ore della nuova settimana. Le temperature potrebbero crollare di oltre 10 gradi in alcune regioni.

 

Questo raffreddamento sarà esaltato dai forti venti settentrionali che spazzeranno l’Italia. Tornerà anche la neve sino a quote molto basse sui confini alpini e localmente in collina lungo la dorsale appenninica. Ci attende pertanto una decisa sfuriata fredda dal sapore invernale, anche se poi l’anticiclone potrebbe riconquistare l’Italia già entro metà settimana.

 

NEL DETTAGLIO

 

Giovedì 23 generale stabilità e predominio del sole, a parte annuvolamenti irregolari tra Liguria ed aree tirreniche con anche qualche isolata pioviggine più probabile sul Levante Ligure. In serata qualche fenomeno arriverà anche sulle Alpi Valdostane e la Val d’Ossola.

 

Venerdì 24 un fronte lambirà il Nord, con qualche precipitazione specie su Alpi e Prealpi, ma anche localmente aree pedemontane, alte pianure e Liguria di Levante.

 

Sabato 25 e Domenica 26 si andrà verso un guasto al Nord, con al seguito aria fredda in arrivo.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO

Nei primi giorni della settimana è confermato lo sfondamento brusco d’aria fredda che dilagherà su tutta Italia riportando una fase invernale con vento, freddo e anche nevicate a quote basse.

Meteo Italia: cambio di scenario, blocco d’aria artica punterà l’Italia