Meteo Italia: ciclone freddo per tutta la settimana, Marzo da vero inverno

Febbraio 27, 2023 Off Di miometeo

METEO SINO AL 5 MARZO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE

L’inverno è tornato protagonista sull’Italia, con un cambiamento meteo legato allo sfondamento di correnti d’estrazione artica. Quest’aria fredda alimenta un minimo depressionario centrato tra la Corsica ed il Golfo del Leone, con instabilità e maltempo su molte regioni dell’Italia, in particolare sulle regioni centrali.

 

Non manca la neve a bassa quota e localmente sino in pianura su parte del Nord-Ovest, ma con accumuli modesti in Val Padana. Questa fase di marcata instabilità durerà per diversi giorni e si protrarrà sin verso il weekend. Il vortice di bassa pressione tenderà a rimanere inizialmente bloccato ancora ad ovest della Penisola in questa prima parte della settimana.

 

TENDENZA MARZO ANCORA INVERNALE

Le condizioni meteo instabili, nella parte centrale della settimana, continueranno ad investire soprattutto il Centro-Sud. Freddo e neve a quote basse interesseranno ancora parte del Nord-Ovest e la dorsale appenninica tosco-emiliana. L’area ciclonica fredda si sposterà lentamente verso levante, transitando prima in Sardegna e posizionandosi poi sul Basso Tirreno.

 

Il minimo depressionario potrebbe insistere sino al weekend, quando è previsto traslare verso i Balcani. Di conseguenza avremo un contesto invernale e più instabile al Centro-Sud con frequenti rovesci e neve sui rilievi in montagna. Al momento non s’intravedono rimonte anticicloniche nemmeno per la prossima settimana, con l’Italia esposta a potenziali nuove irruzioni fredde da nord.

 

NEL DETTAGLIO

 

Martedì 28 al mattino maltempo più deciso in Sardegna e qualche precipitazione anche su regioni centrali adriatiche. Fenomeni generalmente deboli anche tra Basso Piemonte e settori interni liguri, con neve a bassa quota. Tra pomeriggio e sera nuove precipitazioni diffuse interesseranno gran parte del Centro-Sud.

 

Mercoledì 1° Marzo piogge sparse più diffuse su regioni centrali, parte del Sud, Sardegna, ma in risalita anche verso Liguria, Piemonte ed Emilia Romagna. Neve localmente abbondante sull’Appennino, anche in collina sul settore settentrionale.

 

Giovedì 2 piogge e rovesci tra Isole Maggiori e regioni centro-meridionali tirreniche. Qualche pioggia anche al Nord, con neve a quote collinari su Alpi e Prealpi centro-occidentali.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO

Il vortice, incastrato sul Tirreno, continuerà a distribuire piogge e temporali al Centro-Sud. Ci saranno nevicate in Appennino. Nel weekend è atteso un ulteriore miglioramento, ma ancora con strascichi d’instabilità tra regioni adriatiche e Sud.

Meteo Italia: ciclone freddo per tutta la settimana, Marzo da vero inverno