Meteo Italia: ciclone irrompe ad inizio settimana, poi cambia tutto

Marzo 11, 2023 Off Di miometeo

Impulso perturbato e freddo porterà una breve fase di maltempo

METEO SINO AL 17 MARZO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE

Il gelo ed un contesto meteo invernale imperversano ancora sull’Europa Settentrionale, ove persiste un lobo del Vortice Polare. La situazione è completamente diversa sull’Italia maggiormente protetta dall’anticiclone e interessata da una circolazione ben più mite. Solo i versanti adriatici risentono marginalmente del passaggio di una perturbazione seguita da aria più fredda.

 

Impulso perturbato e freddo porterà una breve fase di maltempo

Affondo perturbato ad inizio settimana, con aria più fredda

Tra domenica e lunedì si concretizzerà la breve rimonta dell’anticiclone africano sull’Italia che porterà una momentanea fase più stabile ad inizio settimana, davvero di breve durata. L’alta pressione non avrà modo di proteggere l’Italia, con una perturbazione che avanzerà prepotente in seno ad una saccatura nord-atlantica, coadiuvata da aria polare.

 

SFURIATA DI MALTEMPO RAPIDA, POI ANTICICLONE

Il fronte perturbato, in arrivo dalla Francia e dalla Spagna, entrerà in scena dalla sera di lunedì e poi martedì, supportato da un vortice di bassa pressione ben strutturato, che si sposterà abbastanza rapidamente verso sud-est. Le precipitazioni interesseranno stavolta anche il Nord Italia in una prima fase, poi sarà coinvolto il Centro-Sud.

 

Non mancherà l’apporto d’aria più fredda al seguito della perturbazione, che incentiverà maggiori contrasti con instabilità e un calo delle temperature. La neve tornerà a cadere sui monti sia alpini che appenninici. Le condizioni meteo miglioreranno nel corso di metà settimana, per l’espansione da ovest dell’anticiclone africano che riporterà velocemente scenari tipicamente primaverili.

 

NEL DETTAGLIO

 

Domenica 12 residue precipitazioni nella prima parte della giornata sul medio-basso versante adriatico, parte del Sud e sul nord della Sicilia. Soleggiato altrove, a parte ultime precipitazioni sulle Alpi di confine, in attenuazione.

 

Lunedì 13 generale bel tempo su tutta Italia, ma di sera peggiora al Nord per l’arrivo della nuova perturbazione con piogge a partire dal Nord-Ovest.

 

Martedì 14 maltempo tra Nord-Est e regioni centrali, con precipitazioni in espansione verso il Sud.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO

Strascichi d’instabilità mercoledì al Meridione, mentre ci sarà il ritorno del sole sul resto d’Italia. A seguire tornerà l’anticiclone con meteo stabile e temperature in generale aumento.

Meteo Italia: ciclone irrompe ad inizio settimana, poi cambia tutto