Meteo Italia con maltempo. Di nuovo Neve al Nord, tanta pioggia altrove

Meteo Italia con maltempo. Di nuovo Neve al Nord, tanta pioggia altrove

Dicembre 30, 2020 Off Di miometeo

L’Italia sarà interessata da continue perturbazioni provenienti da occidente che troveranno alimentazione dalle calde acque del Mar Mediterraneo. Queste hanno generato intense basse pressioni, a cui si sono associate forti perturbazioni atmosferiche. Tutto ciò, di conseguenza, ha causato precipitazioni abbondanti e forti bufere di vento.

 

Le notevoli mareggiate che si sono abbattute sulle coste hanno avuto anche eccezionale entità, e confermano l’estremizzazione di fenomeni meteo. Questi al momento non assumono intensità ragguardevole come quella che viene osservata in varie parti del Pianeta, ma tuttavia per l’Italia sono considerevoli, e come avete potuto seguire dalle cronache, sono causa di danni alle cose.

 

Quest’anno la neve è giunta abbondante su un’ampia area del Nord Italia, varie città sono imbiancate da giorni, e le previsioni meteo, seppur da confermare, indicano la possibilità di ulteriori cadute di neve. Inoltre, a più lungo termine, sull’Italia giungerà aria fredda, mentre si parla del rischio di un eventuale ondata di gelo in gennaio.

 

Tutte queste situazioni andranno analizzate con cura, in quanto potranno dar seguito a parecchi problemi col nuovo anno, mentre 2020 ormai sta per concludersi.

 

In breve: avremo maltempo, con rovesci sparsi con anche qualche temporale sulle regioni centrali e meridionali, oltre che le isole maggiori. La neve cadrà solo sulle cime montane dell’Appennino. Nelle regioni settentrionali le condizioni meteo saranno in temporaneo miglioramento, con qualche precipitazione sulle Venezia. La temperatura al Nord Italia è in leggero aumento.

 

Nella giornata di giovedì ci sarà un aumento della nuvolosità anche al Nord Italia, e di nuovo sull’Italia occidentale, dove giungerà una nuova perturbazione.

 

Nella prima giornata del 2021 le condizioni meteo peggioreranno ancor più, l’area di bassa pressione si approfondirà, e torneranno insistenti le precipitazioni soprattutto sulle regioni settentrionali, le tirreniche e la Sardegna. Nelle Alpi, Prealpi, su gran parte del settore nordoccidentale tornerà a cadere la neve. Potrebbe nevicare anche in Valle Padana centro occidentale, segnatamente sulla Lombardia, e parecchio secondo le ultime proiezioni in Piemonte. La neve tornerà a cadere sui rilievi della Liguria.

 

Sabato continuerà A nevicare diffusamente sulle Alpi e Prealpi, forse la neve si trasformerà in pioggia sulla parte della Valle Padana, ma su ciò i centri Meteo non sono concordi. Nel resto d’Italia le condizioni meteo saranno spiccatamente instabili, con precipitazioni intermittenti anche a carattere temporalesco.

 

Insomma, in questa fase avremo una situazione meteo piuttosto complicata, con frequente maltempo. E più avanti nei giorni ci sono all’orizzonte altri periodi di maltempo, con l’evoluzione meteo che appare molto complessa.

L’articolo Meteo Italia con maltempo. Di nuovo Neve al Nord, tanta pioggia altrove proviene da TEMPO ITALIA, news e ultime notizie oggi da Italia e Mondo, previsioni meteo.