Meteo Italia — Da martedì avanza l’alta pressione ma sarà una breve tregua. La tendenza per la settimana

Meteo Italia — Da martedì avanza l’alta pressione ma sarà una breve tregua. La tendenza per la settimana

Gennaio 9, 2023 Off Di miometeo

La perturbazione collegata al vortice che lunedì si posizionerà sull’Adriatico sfilerà gradualmente verso sudest nel corso di martedì, interessando ancora le nostre regioni meridionali. Sarà seguita da un rinforzo dell’anticiclone mercoledì che ripristinerà temporanee condizioni di stabilità, in attesa però di una nuova perturbazione. Questa proverrà dall’Atlantico e raggiungerà le regioni di Nordovest nel corso di mercoledì, fino a Sardegna e Toscana e scivolerà verso le regioni centro-meridionali nel corso di giovedì. Ecco nel dettaglio cosa accadrà:

METEO MARTEDI’. Bel tempo al Nord, in Sardegna e sulle centrali tirreniche, inizialmente perturbato sulle regioni adriatiche e al Sud con piogge e rovesci anche temporaleschi su alta Puglia e Calabria tirrenica e neve sulla dorsale centrale adriatica dai 900/1100m. Fenomeni in graduale attenuazione in giornata, ad eccezione di Sicilia settentrionale e Puglia, dove si attarderanno fino a sera. Tornerà la neve anche sull’Appennino meridionale, in calo fino a 900/1000m. Temperature in calo al Centro-Sud. Venti forti di Maestrale.

METEO MERCOLEDI’. Torna la stabilità su gran parte d’Italia con tempo in prevalenza soleggiato. Nel corso della giornata però aumento della nuvolosità al Nordovest per l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica, con ripresa di qualche pioggia su Alpi piemontesi e Valle d’Aosta, inizialmente oltre i 2000m ma in calo fino a 1200m in serata. Alcune piogge in arrivo la sera su Lombardia e Triveneto con neve dai 1000/1200m, piovaschi anche in Liguria e Sardegna, rovesci sull’alta Toscana.

METEO GIOVEDI’. Peggiora sulle centrali adriatiche e al Sud con piogge e rovesci sparsi e un po’ di neve sull’Appennino. Rapido miglioramento invece al Nord, ad eccezione dei confini alpini centro-occidentali dove tornerà qualche nevicata.

TENDENZA SUCCESSIVA. Un nuovo rinforzo dell’anticiclone manterrebbe tempo stabile venerdì, salvo addensamenti sui confini alpini con qualche nevicata; un po’ di variabilità anche su tratti delle isole maggiori con locali piovaschi. Nel corso del weekend un flusso umido occidentale potrebbe determinare disturbi su Alpi e regioni tirreniche con qualche fenomeno, maggior stabilità sul resto d’Italia. Si tratta comunque di una tendenza che va confermata, a causa della distanza temporale.

© 3B Meteo