Meteo Italia: dalla FREDDA DOMENICA ad una CALDA settimana di PASQUA

Meteo Italia: dalla FREDDA DOMENICA ad una CALDA settimana di PASQUA

Aprile 14, 2019 Off Di miometeo
immagine news meteo-italia-dalla-fredda-domenica-ad-una-calda-settimana-di-pasqua

Meteo Italia. La Primavera avanza con i suoi continui alti e bassi dal punto di vista meteo climatico. Quella di oggi infatti sarà davvero una Domenica assai rigida a causa di venti freddi di Bora e di Maestrale che stanno …

Meteo Italia. La Primavera avanza con i suoi continui alti e bassi dal punto di vista meteo climatico. Quella di oggi infatti sarà davvero una Domenica assai rigida a causa di venti freddi di Bora e di Maestrale che stanno colpendo in lungo e in largo gran parte d’Italia. Complici le pessime condizioni meteo, le temperature di oggi si manterranno anche al di sotto della media stagionale specialmente al Nord e su alcuni tratti dell’area adriatica, zone geograficamente più esposte alle fredde correnti nord orientali.

Ma nel futuro prossimo, ecco che la Primavera continuerà a stupirci con il suo forte ed improvviso dinamismo. La stagione dei fiori infatti ha in serbo una gradevole sorpresa proprio per la settimana che precede le feste di Pasqua. E chissà che non sia di buon auspicio. Già da Lunedì comincerà ad avvicinarsi al nostro Paese una figura di alta pressione sub tropicale, la quale, approfittando dello spostamento verso levante della bassa pressione attualmente sull’Italia, porterà un provvidenziale miglioramento delle condizioni meteo al Nord e sui versanti tirrenici con conseguente primo timido aumento delle temperature.

I cambiamenti più evidenti sullo scenario climatico si attiveranno soprattutto da Mercoledì 17 Aprile, quando l’alta pressione comincerà ad avanzare con maggior convinzione con il suo carico di aria più calda verso il Bel Paese. Oltre al bel tempo, ecco che le temperature cominceranno a salire in modo più netto.

La fase più calda, se tutto verrà confermato, si attiverà fra le giornate di Giovedì 18 e Sabato 20 Aprile quando si registreranno valori prossimi anche ai 23-24°C su molte zone di pianura del Nord, sulla Sardegna, sui settori del medio e basso Tirreno e sulla Sicilia.

Difficile al momento poter dire se questa fase calda potrà accompagnarci anche durante le feste di Pasqua. Gli occhi sono puntati infatti sulla vicina Spagna, dove, un vortice di bassa pressione, potrebbe incamminarsi verso l’Italia minacciando il tempo e, di conseguenza anche le temperature, a partire dal Lunedì di Pasquetta.

Ci aggiorneremo in merito.

LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA