Meteo Italia: dalle Palme alla Pasqua il pieno Inverno con freddo e neve

Marzo 30, 2023 Off Di miometeo

Ritorno tardivo dell'Inverno a partire dal weekend

METEO SINO AL 5 APRILE 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE

Il meteo primaverile è tornato a dominare sull’Italia, grazie ad un campo di alta pressione. Le correnti atlantiche riescono a lambire il Nord, dove riescono a portare qualche pioggia. Non saranno certo delle precipitazioni in grado di portare sollievo rispetto alla grave siccità che affligge il Nord-Ovest. Il bel tempo primaverile reggerà sino a inizio weekend tra Centro-Sud ed Isole.

 

Ritorno tardivo dell'Inverno a partire dal weekend

Freddo in arrivo, sarà una settimana pasquale invernale

Le temperature saliranno sino a valori sopra media specie in Sardegna e Sicilia. Questa parentesi anticiclonica è destinata a terminare presto, visto che nel corso del weekend la depressione atlantica sprofonderà sull’Italia, sospinta da un afflusso di correnti artiche in discesa dal Nord Europa. Il cambio di circolazione scaturirà dall’elevazione dell’anticiclone atlantico verso il Regno Unito.

 

ARIA FREDDA IN ARRIVO, VERSO UNA SETTIMANA SANTA INVERNALE

Le correnti fredde di origine artica entreranno nel vivo per la Domenica delle Palme quando ci attendiamo piogge, temporali e temperature in netto calo. Le precipitazioni colpiranno più direttamente il Centro-Sud e parte del Nord-Est, mentre il resto del Nord dovrebbe rimanere ancora una volta al riparo.

 

Al seguito di questa perturbazione, affluirà aria ancora più fredda specie tra lunedì e martedì, con ulteriore instabilità al Centro-Sud e rovesci nevosi sino a bassa quota in virtù del tracollo termico. Probabilmente torneranno le gelate in pianura. Il tempo resterà capriccioso fin verso la Pasqua, con il perdurare di un contesto decisamente invernale caratterizzato da temperature sotto la media.

 

NEL DETTAGLIO

 

Venerdì 31 la coda di un fronte atlantico coinvolgerà il Nord, con piogge e qualche rovescio sulle aree alpine e limitrofe, oltre alla Liguria di Levante. Le precipitazioni si estenderanno anche verso le alte pianure tra Lombardia e Triveneto. Attesa neve sui confini alpini fin verso i 1500 metri.

 

Sabato 1 iniziale stabilità, con nuvolosità più presente e compatta sulle Alpi di confine con neve al di sopra dei 1200/1300 metri. Al pomeriggio qualche rovescio sulle aree interne appenniniche.

 

Domenica 2 rovesci irromperanno al Nord-Est ed al Centro-Sud, con freddo e venti in rinforzo.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO

La fase acuta del colpo di coda invernale ci attende per i primi giorni della Settimana Santa, con temperature diffusamente inferiori alla media. Il flusso d’aria fredda investirà più direttamente le regioni adriatiche ed il Sud, con neve sino a quote basse.

Meteo Italia: dalle Palme alla Pasqua il pieno Inverno con freddo e neve