Meteo Italia, d’Estate sempre più fulmini. Record su record

Meteo Italia, d’Estate sempre più fulmini. Record su record

Luglio 11, 2020 Off Di miometeo

Spesso vi parliamo di meteo estremo, e questo non si presenta solo con il caldo record, ma anche con fenomeni come il freddo, i temporali o condizioni atmosferiche fuori stagione.

 

Nel 2018, l’Italia ha avuto il record europeo di fulmini secondo un dossier pubblicato quell’anno da Météorage, l’operatore della rete francese di rilevamento dei fenomeni elettrici. Ma quello che è la novità, in Europa c’è un aumento della concentrazione di fulmini per ciascun evento temporalesco.

 

Tale incremento è stato rilevato un po’ in tutto il Pianeta. Inoltre, negli ultimi anni, i fulmini si sono spinti sempre più verso le regioni polari.

 

Ma torniamo alla ricerca del 2018, quando nei primi sei mesi ci furono il 41% in più di fulmini rispetto alla media storica dello stesso semestre dal 2013 al 2017.

 

Tempesta elettrica

 

Il 2020 era iniziato piuttosto povero di attività elettrica in Europa, in quanto c’è stato un lungo periodo di siccità, ma con il proseguire della stagione che è divenuta ormai estiva, è ancora una volta l’Italia il Paese d’Europa con più fulmini.

 

Per intenderci, i temporali generano maggiori fulminazioni per kmq rispetto al resto d’Europa, nonostante vi siano picchi notevolissimi nei Balcani.

 

In climatologia, in Italia il picco massimo di fulmini viene registrato nelle regioni del Nord tra luglio e agosto, quando si scatenano delle vere tempeste elettriche. I temporali generano un tal quantità di scariche elettriche che si sente un rombo del tuono pressoché unico. Questi temporali sono affini di aree soggette a forti contrasti termici. Si possono verificare nelle aree a clima continentale, ma possono avvenire anche in mare di notte.

 

Ma nel Mondo, le regioni con più fulmini prodotte dai temporali sono in India, mentre per ciascun temporale in Arabia, dove probabilmente c’è una certa complicità da parte delle particelle di polvere del deserto in sospensione.

 

L’articolo Meteo Italia, d’Estate sempre più fulmini. Record su record proviene da Tempo Italia.