Meteo Italia: fine Marzo di grosse novità, cambio di scenario

Marzo 21, 2023 Off Di miometeo

Aria fredda in arrivo tra domenica e l'inizio della prossima settimana

METEO SINO AL 27 MARZO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE

Dopo la parentesi d’instabilità di questi primi giorni di settimana, l’alta pressione tornerà solida sull’Italia apportando meteo in prevalenza soleggiato.  Il dominio dell’anticiclone si contrapporrà a qualche infiltrazione d’aria umida atlantica, che lambirà il Nord e le aree settentrionali tirreniche. La coda di alcuni fronti atlantici tenderà a lambire le regioni settentrionali.

 

Aria fredda in arrivo tra domenica e l'inizio della prossima settimana

Brividi d’Inverno verso fine Marzo

Non mancherà qualche sporadica precipitazione principalmente su settori alpini e prealpini, ma anche sui settori liguri, specie venerdì quando è atteso il transito di una perturbazione più decisa. Le condizioni saranno in genere soleggiate almeno al Centro-Sud per buona parte della settimana, con le temperature che risaliranno su valori nettamente al di sopra delle medie del periodo.

 

FRONTE DEL WEEKEND APRIPISTA AD ARIA FREDDA DALL’ARTICO

Nel weekend il flusso atlantico inizierà a scendere di latitudine, trainato dall’affondo di un flusso d’aria fredda artica legata al vortice ciclonico posizionato sul Mar di Norvegia. Una perturbazione incisiva riuscirà a raggiungere l’Italia del Nord per domenica apportando un peggioramento deciso a suon di piogge e temporali

 

Il fronte, carico di piogge e temporali, sfilerà poi al Centro-Sud seguito dall’afflusso di aria più fredda ad inizio settimana. Le temperature potrebbero crollare di oltre 10 gradi con anche neve in Appennino. La fase finale di Marzo potrebbe quindi vedere maggiore dinamicità dal sapore invernale, anche se poi l’anticiclone potrebbe riprendere a spingere verso l’Italia.

 

NEL DETTAGLIO

 

Mercoledì 22 prevalenti condizioni di bel tempo, a parte delle velature a tratti al Centro-Sud e residui addensamenti più compatti sulle aree del Basso Tirreno. Nel corso della giornata aumenterà la nuvolosità in Liguria, ma senza alcun fenomeno.

 

Giovedì 23 lo scenario si manterrà nel complesso stabile, a parte annuvolamenti irregolari tra Liguria ed aree tirreniche con anche qualche isolata pioviggine più probabile sul Levante Ligure.

 

Venerdì 24 deterioramento del tempo al Nord, qualche precipitazione specie su Alpi e Prealpi.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO

Un peggioramento più deciso è atteso domenica, ma quel che è più rilevante è il successo sfondamento brusco d’aria fredda che potrebbe riportare un po’ d’inverno sull’Italia.

Meteo Italia: fine Marzo di grosse novità, cambio di scenario