Meteo Italia: frustata di freddo invernale, ma durerà poco, cambia tutto

Marzo 27, 2023 Off Di miometeo

Dal freddo al ritorno dell'anticiclone nella prossima settimana

METEO SINO AL 31 MARZO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE

La presenza dell’anticiclone sull’Italia garantisce le ultime ore di meteo dal sapore primaverile, ma un cambiamento è ormai imminente. L’avvicinarsi di una perturbazione favorisce un richiamo d’aria calda, con temperature in ulteriore risalita su valori nettamente al di sopra delle medie del periodo. Il fronte piomberà sul Nord Italia domenica con piogge e temporali.

 

Dal freddo al ritorno dell'anticiclone nella prossima settimana

Rapida sfuriata di freddo tardivo, poi tornerà la primavera

Questo fronte instabile sarà sospinto da un flusso d’aria artica, destinato poi a dilagare su tutta Italia con ritorno temporaneo ad un clima invernale. L’instabilità coinvolgerà il Centro-Sud, con rovesci e temporali, ma anche neve in Appennino. Le temperature potrebbero crollare di oltre 10 gradi in alcune regioni rispetto alla domenica.

 

INVERNO TARDIVO, POI DI NUOVO METEO PRIMAVERILE A FINE MARZO

Il raffreddamento d’inizio settimana sarà esaltato dai forti venti settentrionali che spazzeranno l’Italia. Questa parentesi fredda ed instabile durerà poco con il ritorno successivo dell’anticiclone già per metà settimana. Ci sarà quindi un rialzo termico inizialmente più evidente nei valori massimi, ma la notte farà ancora freddo con locali gelate tardive sino a bassa quota.

 

La Primavera tornerà a mostrare un volto mite, ma poi potrebbero arrivare delle piogge dall’Atlantico per l’inizio di Aprile. La speranza è che le piogge possano interessare le regioni di Nord-Ovest, laddove imperversa una pesante siccità. Il weekend delle Palme, quello che precede la Settimana Santa e la Pasqua, potrebbe essere caratterizzato dal maltempo.

 

NEL DETTAGLIO

 

Domenica 26 peggiora già dal mattino a partire dal Nord con precipitazioni in estensione dalle Alpi alla Liguria e alla Val Padana centro-orientale. Sarà invece saltato dai fenomeni l’estremo Nord-Ovest. Entro sera rovesci sparsi arriveranno tra Toscana, Umbria e Alto Lazio. La quota neve calerà drasticamente sulle Alpi per l’addossarsi d’aria fredda.

 

Lunedì 27 spiccata variabilità invernale al Centro-Sud, con rovesci più forti sulla fascia tirrenica. In serata arriva un ulteriore impulso instabile verso le aree del medio-alto versante adriatico, dove non mancheranno rovesci anche con grandinate. Arriverà anche neve in Appennino. Calo termico.

 

Martedì 28 residue precipitazioni tra medio adriatico e Sud con anche spruzzate di neve in Appennino, ma in rapida attenuazione. Tempo soleggiato altrove.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO

Tornerà rapidamente l’anticiclone a riportare meteo più soleggiato e con temperature in risalita, inizialmente nei valori massimi. Il bel tempo potrebbe poi cedere spazio all’arrivo di una perturbazione atlantica nel weekend.

Meteo Italia: frustata di freddo invernale, ma durerà poco, cambia tutto