Meteo Italia: inizio settimana capriccioso, poi anticiclone e novità a fine Marzo

Marzo 19, 2023 Off Di miometeo

Anticiclone e tepore su buona parte d'Italia dopo inizio settimana

METEO SINO AL 25 MARZO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE

Un fronte perturbato sta mettendo alle corde l’anticiclone, innescando un peggioramento meteo che avrà un’evoluzione piuttosto lenta. La perturbazione ha raggiuto l’Italia piuttosto indebolita, ma poi riuscirà in qualche modo a rinvigorirsi, sorretta da un vortice ciclonico in quota, e a transitare lentamente verso il Centro-Sud della Penisola.

Anticiclone e tepore su buona parte d'Italia dopo inizio settimana

Temperature elevate nella seconda parte della prossima settimana

Non mancheranno rovesci e temporali. Dopo la parentesi d’instabilità dei primi giorni della settimana, l’alta pressione tornerà solida sull’Italia apportando tempo in prevalenza soleggiato. Il dominio dell’anticiclone si contrapporrà a qualche infiltrazione d’aria umida atlantica, che lambirà il Nord e le aree settentrionali tirreniche.

 

TRA ANTICICLONE E QUALCHE DISTURBO ATLANTICO

La coda di alcuni fronti atlantici tenderà a lambire le regioni settentrionali, con qualche sporadica precipitazione principalmente su settori alpini e prealpini. Non sono previste piogge in grado di alleviare la siccità sempre più grave su parte del Nord. Il tempo sarà stabile al Centro-Sud, con le temperature che risaliranno su valori nettamente al di sopra delle medie del periodo.

 

Nel weekend il flusso atlantico potrebbe abbassarsi un po’ di latitudine, consentendo il transito di nuovi impulsi perturbati che potrebbero influenzare il tempo su parte d’Italia. La fase finale di Marzo potrebbe quindi vedere maggiore dinamicità con rapidi fronti inseriti in un contesto più ventoso e forse un po’ più fresco. Non è però previsto alcun colpo di coda invernale.

 

NEL DETTAGLIO

 

Lunedì 20 le precipitazioni, anche a carattere temporalesco, coinvolgeranno la Romagna e gran parte delle regioni centrali. In giornata è previsto un peggioramento con arrivo di precipitazioni anche su Campania, Molise, Alta Puglia e nord della Lucania.

 

Martedì 21 atteso qualche rovescio sul Sud Peninsulare, ma in attenuazione in giornata. Residue precipitazioni al primo mattino anche sul medio versante adriatico, in miglioramento.

 

Mercoledì 22 più sole ovunque, con disturbi nuvolosi al Nord e qualche pioviggine in Liguria.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO

Ci sarà un ulteriore consolidamento dell’anticiclone al Centro-Sud, con temperature in aumento. Variabilità al Nord, con precipitazioni soprattutto lungo le aree alpine e prealpine.

Meteo Italia: inizio settimana capriccioso, poi anticiclone e novità a fine Marzo