Meteo Italia: l’anticipo d’autunno si ferma e l’estate ritorna
Agosto 30, 2023Le recenti perturbazioni atmosferiche, causate da un vortice di bassa pressione, hanno segnato un netto cambio di stagione, con momenti che ricordano più l’autunno che l’estate. Tuttavia, non è ancora il momento di salutare definitivamente l’estate nel nostro Paese e potrebbe esserci ancora da patire il caldo, almeno in alcune regioni italiane.
Nonostante il calendario meteorologico indichi l’inizio dell’autunno il 1° settembre, il caldo farà un ritorno inaspettato nei primi giorni del mese. Tra giovedì e venerdì, la circolazione ciclonica si sposterà ulteriormente verso est, lasciando spazio a una risalita dell’alta pressione di origine azzorriana da ovest.
La stabilità atmosferica tornerà a dominare l’Italia, con solo qualche minima instabilità e temperature in aumento. Questo ritorno del bel tempo preannuncia un primo weekend di settembre dal gusto pienamente estivo, grazie all’arrivo di correnti calde africane legate alla discesa di una saccatura ciclonica verso la Penisola Iberica.
Il rialzo delle temperature sarà più evidente sulle due isole maggiori, con punte che potrebbero raggiungere i 35 gradi Celsius. Il caldo africano sembra destinato a intensificarsi nei primi giorni della settimana successiva, con la temperatura che aumenterà in tutto il Paese, in un contesto prevalentemente soleggiato, fatta eccezione per qualche possibile temporale al Nord, soprattutto nelle zone alpine e prealpine.
APPROFONDIMENTI
Giovedì 31 Agosto: possibili rovesci già dalla mattina sul Levante Ligure, Alta Toscana sul versante tirrenico e sulla Sicilia. Sole prevalente altrove, ma nel pomeriggio potrebbero verificarsi brevi piogge o rovesci nelle zone vicine alle Alpi e alla dorsale appenninica.
Venerdì 1° Settembre: condizioni di bel tempo al Centro-Sud, più nuvolosità al Nord e in Toscana con fenomeni isolati di poco conto.
Weekend: condizioni generalmente soleggiate, con qualche possibile piovasco al Nord-Ovest.
Tendenze meteo future: è probabile un rafforzamento dell’anticiclone africano, con temperature che potrebbero aumentare ulteriormente, raggiungendo valori ben superiori alla media.
Meteo Italia: l’anticipo d’autunno si ferma e l’estate ritorna