Meteo ITALIA, maltempo e freddo ma per l’Estate d’improvviso

Maggio 27, 2019 Off Di miometeo
immagine news meteo-italia-maltempo-e-freddo-ma-per-l-estate-d-improvviso

METEO SINO AL 3 GIUGNO 2019, ANALISI E PREVISIONE Una massa d’aria fredda sta per raggiungere l’Italia dove è presente un’area di bassa pressione che causa di maltempo su molte regioni. Quest’anche determinato già un calo vistoso della temperatura rispetto …

METEO SINO AL 3 GIUGNO 2019, ANALISI E PREVISIONE
Una massa d’aria fredda sta per raggiungere l’Italia dove è presente un’area di bassa pressione che causa di maltempo su molte regioni. Quest’anche determinato già un calo vistoso della temperatura rispetto discorsi giorni.

La nuova aria perturbata dovrebbe avere culmine tra martedì e giovedì, mentre il finire della settimana sarà interessata da un sensibile miglioramento per l’espandersi verso le nostre regioni di un’aria di alta pressione. Tuttavia le regioni meridionali e la Sicilia saranno lambite da una bassa pressione che si posizionerà sui Balcani, che determinerà condizioni ideali per la formazione di temporali pomeridiani.

Ma la novità per il fine settimana sarà il sensibile aumento della temperatura sino a livelli praticamente estivi.

NUOVA FASE DI MALTEMPO
La nuova fase di maltempo praticamente imminente. Ai limiti del peggioramento solo settore nord-occidentale, dove fenomeni saranno sporadici. Altrove tra martedì e mercoledì ci sarà maltempo, con precipitazioni che localmente potrebbero assumere anche forte intensità, tanto che è stata emessa un’allerta meteo da parte della protezione civile italiana.

Sulle Alpi tornerà la neve, questa potrebbe cadere fino a quota di circa 1500 metri, in quanto la massa d’aria fredda porterà giù temporaneamente lo zero termico a circa 2000 metri.

PIOGGE ANCHE ECCESSIVE
Come dicevamo, la nuova fase di maltempo potrebbe portare precipitazioni eccessive in alcune località, in particolare sono attese piogge abbondanti l’Emilia-Romagna, dove di recente si sono avute esondazioni di fiumi e torrenti. Tuttavia, in molte regioni, a causa del maltempo c’è un’allerta meteo della protezione civile che abbiamo pubblicato sul nostro sito.

FORTI TEMPORALI
A causa dell’ingresso di ulteriori aria fredda, i temporali potrebbero assumere ancora una volta forte intensità, ed essere accompagnati anche da grandine. Non sono da escludere nubifragi.

TEMPERATURA SOTTO LA MEDIA
Per buona parte della settimana, la temperatura dovrebbe rimanere sotto la media.

FINE SETTIMANA DAL CALDO ESTIVO
Come abbiamo anticipato, il finire di settimana vedrà un sensibile aumento della temperatura per espandersi dell’alta pressione. Perciò si avrà anche un sensibile miglioramento del tempo, e finalmente un weekend soleggiato su quasi tutto il nostro Paese.

La temperatura dovrebbe raggiungere quota 30° centigradi in molte località di pianura, in particolare sono attesi valori più elevati sulle zone interne delle regioni centrali e in Val Padana, mentre valori più bassi nelle coste a causa delle temperature delle acque del mare insolitamente basse.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA