
METEO SINO ALL’11 APRILE 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Il freddo tardivo sta caratterizzando in pieno il meteo di quest’inizio Aprile, con il colpo di coda dell’inverno che ha ormai raggiunto il culmine. L’Italia continuerà ad essere sotto tiro di correnti artiche, sebbene più attenuate, con instabilità più attiva sulle regioni del Centro-Sud. Avremo ulteriori gelate notturne fino in pianura al Centro-Nord.

Nella giornata di venerdì un nuovo impulso freddo di matrice polare marittima affonderà verso l’Italia, apportando un peggioramento prima al Nord e poi sulle regioni centrali. Non mancheranno temporali, rovesci, ma anche neve sulle Alpi e sull’Appennino. L’affondo freddo riattiverà la circolazione ciclonica sull’Italia, protagonista nel weekend di Pasqua e Pasquetta.
PASQUA E PASQUETTA, CON ACQUAZZONI E FREDDO TARDIVO
Ormai è confermato che le feste pasquali saranno caratterizzate da una certa instabilità su diverse aree d’Italia. Una circolazione ciclonica si manterrà attiva tra Italia e Balcani, ancora alimentata da ulteriori impulsi d’aria fredda richiamati dall’Europa Orientale. Le temperature rimarranno ancora basse e generalmente sotto la media del periodo.
Ci sarà quindi instabilità sino a Pasquetta con piogge e qualche rovescio specie al Centro-Sud, mentre il Nord-Ovest sarà più al riparo. I fenomeni si alterneranno a momenti soleggiati. Lo scenario meteo dovrebbe poi stravolgersi a partire da martedì, quando l’anticiclone riporterà la primavera con temperature in rapida risalita a partire dal Nord.
NEL DETTAGLIO
Giovedì 6 il sole prevarrà al Centro-Nord, a parte annuvolamenti più significativi tra Basso Lazio, Abruzzo e Molise. Variabilità al Sud, dove non mancherà qualche rovescio a carattere nevoso sui rilievi. Le precipitazioni risulteranno più significative sul Salento, la Calabria e il nord della Sicilia.
Venerdì 7 il nuovo fronte porterà piogge e rovesci al Nord, specie tra Nord-Ovest ed Emilia Romagna, poi in estensione alla Toscana e al resto del Centro Italia. Neve su Alpi ed Appennino.
Weekend Pasqua: molto instabile al Centro-Sud, con rovesci e nevicate sui rilievi appenninici.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Una svolta anticiclonica si concretizzerà da martedì, con il ritorno del bel tempo e temperature in aumento a partire dal Nord e dal versante tirrenico.
Meteo Italia: movimentato e freddo sino a Pasqua e Pasquetta, poi cambia