Meteo Italia, nuovo fronte con temporali, rovesci e grandinate

Meteo Italia, nuovo fronte con temporali, rovesci e grandinate

Giugno 17, 2020 Off Di miometeo

Una linea temporalesca sta transitando su buona parte del Nord Italia, e nelle prossime ore tenderà a generare maltempo soprattutto nelle Venezie e parte dell’Emilia-Romagna. Ulteriori addensamenti nuvolosi forieri di temporali, si formeranno nelle ore pomeridiane sul Nord Ovest. Locali temporali interesseranno anche la Liguria.

 

 

La giornata appare semi autunnale al Nord Italia, con temperature in sensibile diminuzione nelle aree interessate da precipitazioni, dove il termometro si mantiene sotto i 20° centigradi.

 

Il maltempo ha avuto localmente fenomeni di forte intensità in Piemonte e Lombardia, dove stanotte, in alcune aree sono caduti fino a 90 mm di pioggia in poche ore. In alcune zone è anche grandinato.

 

È da giorni che il Nord Italia viene interessato ricorrentemente da precipitazioni e temporali, e nell’area a nord del fiume Po, è stato superato di già quella che è la media di pioggia che dovrebbe cadere durante il mese di giugno. Questo in una visione d’insieme. Come saprete, nella stagione dei temporali piove con distribuzione territoriale irregolare.

 

A nord del fiume Po c’è un surplus di quantità di pioggia e di numero di giorni piovosi.

 

Le previsioni meteo a medio e lungo termine indicano che ci sarà un aumento della temperatura, che si porterà anche oltre 30° centigradi in Valle Padana. Tuttavia proseguirà la fase di instabilità atmosferica, che potrebbe dare luogo a molti temporali per tutto il mese di giugno.

 

Nel resto d’Italia, come si vede dal meteosat, le condizioni meteo sono buone, ma nel pomeriggio ci sarà un aumento della nuvolosità cumuliforme nelle zone interne del Centro Italia, con la possibilità di temporali. Nubi e qualche temporale si potrebbero verificare anche nell’Appennino meridionale e in Puglia.

 

Anche oggi, in alcune zone si potrebbero verificare cadute di grandine.

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

 

 

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:

 

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

L’articolo Meteo Italia, nuovo fronte con temporali, rovesci e grandinate proviene da Tempo Italia.