Meteo Italia: ondata di maltempo con ciclone, poi colpo di scena

Marzo 12, 2023 Off Di miometeo

Vortice ciclonico e maltempo sull'Italia

METEO SINO AL 18 MARZO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE

Gli sbalzi meteo tipici di Marzo continueranno senza sosta. L’Italia è al momento contesa tra aria fredda in discesa sui Balcani e correnti ben più miti legate all’anticiclone africano che avanza da ovest. L’affermazione del promontorio anticiclonico durerà davvero poco e non sarà in grado di proteggere l’Italia ed il bacino del Mediterraneo da un vigoroso affondo perturbato.

 

Vortice ciclonico e maltempo sull'Italia

Ciclone in transito sull’Italia nei primi giorni della settimana

Una perturbazione piuttosto irruenta avanzerà prepotente ad inizio settimana in seno ad una saccatura nord-atlantica, coadiuvata da aria polare. Il fronte perturbato, in arrivo dalla Francia e dalla Spagna, entrerà in scena dalla sera di lunedì e poi martedì, supportato da un vortice di bassa pressione ben strutturato, che si sposterà abbastanza rapidamente verso sud-est.

 

 

INCURSIONE PERTURBATA FREDDA, POI DI NUOVO PRIMAVERA

Le precipitazioni interesseranno stavolta anche il Nord Italia in una prima fase, poi sarà coinvolto il Centro-Sud.  Non mancherà l’apporto d’aria più fredda al seguito della perturbazione, che incentiverà maggiori contrasti con instabilità e un deciso calo delle temperature. La neve tornerà a cadere sui monti sia alpini che appenninici, non a quote troppo basse.

 

Le condizioni meteo miglioreranno nel corso di metà settimana, per l’espansione da ovest dell’anticiclone africano che riporterà velocemente scenari tipicamente primaverili. Ci attendono così giornate di bel tempo, ma con un possibile nuovo guasto atmosferico nel corso del weekend sul Nord-Ovest e sulla Sardegna per un nuovo fronte atlantico.

 

NEL DETTAGLIO

 

Lunedì 13 predominio del bel tempo su tutta Italia al mattino, ma in giornata aumentano le nubi a partire dal Nord per l’arrivo della nuova perturbazione. Verso sera sono attese piogge al Nord-Ovest, con successivo marcato peggioramento notturno su tutto il Nord e sull’Alta Toscana.

 

Martedì 14 scenario improntato al maltempo tra Nord-Est e regioni centrali, con rovesci e nevicate sulle Alpi dai 1200-1300 metri. Peggiora in giornata al Sud, con temporali a partire dalla Campania.

 

Mercoledì 15 aria più fredda alimenterà condizioni d’instabilità tra regioni adriatiche e Sud Italia.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO

Da giovedì tornerà l’anticiclone con meteo stabile e temperature in generale aumento, prima di un nuovo progressivo peggioramento, da confermare, per il weekend.

Meteo Italia: ondata di maltempo con ciclone, poi colpo di scena