Meteo Italia: perturbazione in arrivo, innescherà maltempo per più giorni

Maggio 8, 2023 Off Di miometeo

Perturbazioni verso l'Italia innescheranno una circolazione ciclonica

METEO SINO AL 14 MAGGIO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE

L’instabilità atmosferica di quest’inizio settimana anticipa un peggioramento meteo più marcato che porterà a una fase prolungata di turbolenza. Un cambiamento significativo è previsto a partire da mercoledì, con l’affondo di una depressione nord-atlantica sull’Italia. Ci aspettiamo persino maltempo, con piogge e temporali anche di forte intensità.

 

Perturbazioni verso l'Italia innescheranno una circolazione ciclonica

Perturbazioni in serie verso l’Italia

L’inizio del peggioramento è previsto per la seconda metà di martedì, con le prime piogge e temporali intensi al Nord. Successivamente il maltempo si propagherà al resto d’Italia, sempre con fenomeni localmente importanti. Le temperature caleranno notevolmente a causa dell’ingresso di aria più fredda di origine nord-atlantica. Si prospetta un guasto meteo intenso e duraturo,

 

CICLONE IN ULTERIORE APPROFONDIMENTO SULL’ITALIA NEL WEEKEND

Tra giovedì e venerdì la depressione continuerà ad agire, sebbene con intensità ridotta, portando frequenti temporali sparsi al Centro-Nord. Potrebbero esserci invece maggiori sprazzi soleggiati al Sud. Verso la fine della settimana, un altro impulso perturbato approfondirà il vortice mediterraneo, causando un aumento dell’instabilità e del maltempo.

 

Il weekend non presenta buone prospettive. L’anticiclone non sembra intenzionato a riprendere il controllo del Mediterraneo e rimarrà confinato tra l’Atlantico e il Nord Europa. Questa fase perturbata, con temperatura al di sotto della media, risulta anomala per il periodo di primavera avanzata. L’instabilità potrebbe persistere anche nei primi giorni della prossima settimana.

 

NEL DETTAGLIO

 

Martedì 9 Maggio: piogge in Sicilia al mattino, poi nelle ore più calde temporali sparsi nelle aree interne del Centro-Sud. Nel pomeriggio e in serata peggioramento a partire dal Nord-Ovest per un nuovo fronte, con piogge e temporali intensi durante la notte, in estensione a Toscana e al Nord-Est.

 

Mercoledì 10 Maggio: maltempo su gran parte dell’Italia, con piogge e temporali anche intensi. Condizioni migliori tra Nord-Ovest e Sardegna, con ampie schiarite.

 

Giovedì 11 maggio: instabilità diffusa e temporali intermittenti. Più sole tra estremo Sud ed Isole.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO

Vortice ciclonico in rinforzo alla fine della settimana, con previsioni di condizioni perturbate e precipitazioni localmente intense e diffuse. Il clima si manterrà fresco per il periodo.

Meteo Italia: perturbazione in arrivo, innescherà maltempo per più giorni