Meteo Italia: piogge e temporali in settimana, le zone più colpite

Maggio 7, 2023 Off Di miometeo

Torna la primavera dal volto capriccioso

METEO SINO AL 13 MAGGIO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE

Il meteo sta subendo una trasformazione a causa di un primo impulso instabile associato a una depressione atlantica. Questa perturbazione sta portando i primi temporali al Nord Italia. Il piccolo vortice associato alla depressione si sposterà tra il Basso Mediterraneo e le coste nord-africane, estendendo l’instabilità al Centro-Sud all’inizio della settimana con temperature in flessione.

 

Torna la primavera dal volto capriccioso

Piogge e temporali coinvolgeranno a varie riprese tutta Italia

Un cambiamento più significativo potrebbe avvenire a metà settimana, quando una depressione nord-atlantica affonderà verso l’Italia, causando molta instabilità, piogge e temporali. Le temperature diminuiranno ulteriormente a causa dell’afflusso di aria più fredda. Si prevede un guasto meteorologico piuttosto incisivo e persistente.

 

FASI DI MALTEMPO CON CICLONE IN APPROFONDIMENTO SULL’ITALIA

Una prima perturbazione attraverserà l’Italia tra martedì e mercoledì, portando piogge e temporali anche intensi. Dopo metà settimana, un altro impulso perturbato alimenterà una depressione ben strutturata sui mari italiani, provocando un aumento dell’instabilità e del maltempo prima al Centro-Nord e successivamente al Sud.

 

Ci sono concrete possibilità che il tempo si mantenga instabile anche durante il weekend di metà mese. L’anticiclone non sembra intenzionato a riprendere il controllo del Mediterraneo e resterà confinato tra l’Atlantico e il Nord Europa. Questa fase così turbolenta, con temperatura al di sotto della media, sarà davvero tenace e non si rimarginerà facilmente.

 

NEL DETTAGLIO

 

Lunedì 8 Maggio: marcata variabilità su gran parte della Penisola, con rovesci principalmente durante le ore più calde sui rilievi alpini e appenninici, ma anche su alcune zone di pianura. Le precipitazioni saranno più frequenti tra Sicilia e Sardegna.

 

Martedì 9 Maggio: di mattina piogge tra Sicilia e Calabria meridionale, temporali pomeridiani sulle aree interne del Centro-Sud. Peggiora di sera a partire dal Nord-Ovest per un nuovo fronte.

 

Mercoledì 10 Maggio: piogge e temporali anche forti al Centro-Nord, in seguito anche al Sud.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO

Ci sarà persino a tratti maltempo per l’approfondimento di un vortice mediterraneo che avrà voce in capitolo sino attorno al weekend.

Meteo Italia: piogge e temporali in settimana, le zone più colpite