Meteo Italia: qualche pioggia domenica, poi novità prossima settimana

Marzo 17, 2023 Off Di miometeo

Qualche piovasco, ma ci attende caldo

METEO SINO AL 23 MARZO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE

L’anticiclone torna assoluto protagonista dello scenario meteo sul bacino centrale del Mediterraneo e sull’Italia, garanzia di stabilità con temperature in risalita dopo il raffreddamento dei giorni scorsi. Questa fase di stabilità durerà poco, con l’anticiclone che inizierà a mostrare qualche crepa sul finire della settimana, a causa dell’approssimarsi di un fronte nuvoloso da ovest.

 

Qualche piovasco, ma ci attende caldo

Qualche nube e pioggia di passaggio, ma clima sempre più primaverile

La perturbazione raggiungerà l’Italia piuttosto indebolita, dividendosi in due tronconi. Non sembra esserci la possibilità di un guasto incisivo, con la parte più attiva del fronte perturbato che entrerà in scena nella giornata di domenica. Il tempo si guasterà su parte del Centro-Nord, ma avremo delle precipitazioni di debole intensità più diffuse sull’alto versante tirrenico.

 

QUALCHE PIOGGIA NEL WEEKEND, POI PRIMAVERA A TUTTO SPIANO

Ci sarà peraltro un imminente cambio di circolazione, con i venti da nord che lasceranno posto ad una circolazione meridionale. Ci attende un generale e diffuso aumento termico e finirà il residuo freddo notturno. Il tepore primaverile ci accompagnerà anche nel corso della nuova settimana, con temperature generalmente sopra media.

 

La modesta perturbazione scorrerà via verso est ad inizio settimana, lasciando spazio all’anticiclone. Solo le due Isole Maggiori risentiranno marginalmente di una circolazione depressionaria sul vicino Nord Africa. Il dominio dell’anticiclone si contrapporrà a qualche infiltrazione d’aria umida atlantica, che lambirà il Nord e le aree tirreniche.

 

NEL DETTAGLIO

 

Sabato 18 da ovest avanzerà della nuvolosità medio-alta, che si presenterà via via più compatta nel pomeriggio-sera dal Nord-Ovest e dalla Sardegna ma senza fenomeni significativi. Il bel tempo prevarrà in maniera incontrastata sul resto d’Italia.

 

Domenica 19 peggiora con qualche pioggia sul Levante Ligure e parte dell’Emilia, con deboli nevicate sulle Alpi Occidentali. Piogge anche in Toscana e Sardegna, poi verso Umbria e Marche.

 

Lunedì 20 tempo asciutto tranne che in Sardegna dove non mancherà qualche pioggia.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO

L’Italia continuerà ad essere protetta, almeno in parte, dall’anticiclone. Il clima si manterrà mite. Solo verso il 25-26 Marzo potrebbe verificarsi un peggioramento con ritorno di pioggia e neve.

Meteo Italia: qualche pioggia domenica, poi novità prossima settimana