Meteo Italia: qualche pioggia e stop al freddo, in vista grandi cambiamenti

Marzo 6, 2023 Off Di miometeo

Verso un contesto decisamente primaverile

METEO SINO AL 12 MARZO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE

Il gelo tardivo domina sull’Europa Centro-Settentrionale, mentre il meteo è completamente diverso sull’Italia e sul bacino del Mediterraneo. Le correnti miti ed umide occidentali tornano protagoniste in quest’avvio di settimana. Una prima debole perturbazione interessa le regioni tirreniche e le due Isole Maggiori con qualche precipitazione di poco conto.

Verso un contesto decisamente primaverile

Italia contesa fra anticiclone e correnti atlantiche

Alla fine di martedì è atteso il veloce passaggio di un secondo impulso perturbato che, dopo aver saltato il Nord, scivolerà al Centro-Sud con qualche precipitazione più significativa sulle regioni tirreniche. Non si tratterà di peggioramenti molto attivi e continueranno a mancare le piogge al Nord dove più vi sarebbe necessità per via della siccità.

 

TRA FLUSSO ATLANTICO E ANTICICLONE AFRICANO

Nella parte centrale settimana si farà sentire una parziale rimonta anticiclonica, con afflusso d’aria più mite che porterà ad un rialzo delle temperature anche importante. Il flusso atlantico salirà leggermente di latitudine, ma una nuova perturbazione è attesa per venerdì, anche questa lungo il vivace flusso di correnti occidentali.

 

I maggiori effetti, in termini di precipitazioni, riguarderanno le Alpi con neve a quote elevate e poi i settori tirrenici. Una volta passata questa perturbazione, si assisterà ad una graduale rimonta dell’anticiclone subtropicale che dapprima si affermerà tra Penisola Iberica e Francia per poi abbracciare anche l’Italia con clima decisamente da piena primavera.

 

NEL DETTAGLIO

 

Martedì 7 al mattino qualche pioggia sul basso versante tirrenico e sul Friuli, asciutto e soleggiato altrove. Verso sera arriverà una nuova perturbazione con prime precipitazioni sulle Alpi Occidentali e poi piovaschi a seguire su medio-alto versante tirrenico ed in Sardegna.

 

Mercoledì 8 la perturbazione si sposterà sulle regioni meridionali tirreniche e in Sicilia, con piogge e qualche rovescio al mattino. Un nuovo fronte si addosserà alle Alpi, con fenomeni sui confini.

 

Giovedì 9 nubi irregolari con qualche occasionale fenomeno sulle Alpi e sulla fascia tirrenica.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO

Un fronte più incisivo transiterà venerdì, poi per il weekend l’Italia sarà contesa tra correnti atlantiche e il rinforzo dell’anticiclone africano che apporterà tepore primaverile.

Meteo Italia: qualche pioggia e stop al freddo, in vista grandi cambiamenti