Meteo Italia: raffica di temporali nel ponte 25 Aprile, poi caldo in arrivo

Aprile 22, 2023 Off Di miometeo

Primo caldo in arrivo nella prossima settimana

METEO SINO AL 28 APRILE 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE

Un nuovo affondo perturbato e freddo dal Nord Europa si prepara a movimentare il meteo da domenica, ma nel frattempo è in atto un temporaneo consolidamento dell’anticiclone alle latitudini mediterranee. La parentesi soleggiata si accompagna ad un aumento delle temperature fino a valori localmente sopra la media, con picchi fino a 25 gradi e oltre in Sardegna.

 

Primo caldo in arrivo nella prossima settimana

Dopo i temporali, si andrà verso il primo vero caldo della stagione

Il predominio anticiclonico durerà poco, con il tempo destinato a deteriorarsi fin da domenica sul Nord Italia, a causa dell’arrivo della parte avanzata di una nuova perturbazione, collegata alla saccatura sull’Europa Centro-Settentrionale alimentata da aria fredda dalle latitudini artiche. I temporali faranno irruzione dapprima sulle Alpi e poi entro sera sulle alte pianure del Nord.

 

PONTE 25 APRILE MOVIMENTATO E TEMPORANEO CALO TERMICO

Non sarà certo un avvio di settimana tranquillo, con temporali in espansione lungo lo Stivale. L’ombrello sarà necessario su parte d’Italia anche il 25 aprile, più probabilmente al Centro-Sud dove scorrerà un nuovo impulso perturbato. Gli strascichi d’instabilità persisteranno ancora mercoledì 26 al Sud, con temperature in calo per l’afflusso di correnti fredde settentrionali.

 

In seguito, l’ultima parte del mese potrebbe vedere l’anticiclone africano in rimonta verso l’Italia con i primi caldi di stampo estivo. La colonnina di mercurio potrebbe localmente superare i 30 gradi. La fiammata calda non dovrebbe durare a lungo, con nuove infiltrazioni instabili che minacciano di portare un nuovo peggioramento il 1° Maggio a suon di temporali.

 

NEL DETTAGLIO

 

Domenica 23: già in mattinata peggiora con temporali dapprima sull’Arco Alpino, in estensione tra pomeriggio e sera verso aree pedemontane ed alta Val Padana, specie il settore centro-orientale. Sole altrove, a parte temporanei addensamenti sull’Appennino con isolati rovesci in Lucania.

 

Lunedì 24: rovesci sparsi tra est Lombardia, Triveneto e gran parte delle regioni centrali, in propagazione a macchia di leopardo verso Campania, Lucania e Puglia Centro-Settentrionale.

 

Martedì 25: un’altra perturbazione rinnoverà piogge e temporali tra Nord-Est e Centro Italia.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO

Ci sarà un calo termico e vento da nord, ma poi nella seconda parte di settimana è attesa la prima fiammata di caldo quasi estivo, con picchi fino a 30 gradi e oltre in Sardegna e Sicilia. Lo scenario potrebbe tornare instabile dal Primo Maggio per un nuovo impulso instabile.

Meteo Italia: raffica di temporali nel ponte 25 Aprile, poi caldo in arrivo