Meteo Italia: riecco l’anticiclone, poi tutto stravolto dalle Palme a Pasqua

Marzo 27, 2023 Off Di miometeo

Trend della seconda parte di settimana con anticiclone che precederà una nuova fase perturbata

METEO SINO AL 2 APRILE 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE

La nuova settimana è iniziata all’insegna del meteo instabile con il rapido passaggio di un fronte freddo, seguito da correnti intense e più fredde dai quadranti settentrionali. Non mancano temporali e grandinate in rotta verso il Centro-Sud, con anche spruzzate di neve in Appennino. L’aria più fredda d’origine artica sta riportando un breve flash d’inverno.

 

Trend della seconda parte di settimana con anticiclone che precederà una nuova fase perturbata

Arriva l’anticiclone caldo, ma nel weekend cambierà di nuovo

Il raffreddamento risulta esaltato dai forti venti settentrionali. Questa parentesi così movimentata durerà poco e già da martedì il meteo migliorerà a parte strascichi d’instabilità sulle regioni meridionali. A metà settimana l’anticiclone tornerà padrone su tutta Italia, con ritorno verso un clima decisamente primaverile.

 

METEO DI NUOVO IN PEGGIORAMENTO NEL WEEKEND DELLE PALME

Le temperature risaliranno molto rapidamente nei valori massimi già da mercoledì, ma la notte farà ancora freddo con locali gelate tardive sino a bassa quota sulle zone interne. A seguito del rinforzo ulteriore dell’anticiclone, ci attende meteo pienamente primaverile con temperature di nuovo ben oltre la media sino a venerdì, specie tra sud ed Isole Maggiori.

 

Nel weekend cambierà tutto, con l’anticiclone che sarà spazzato via da un nuovo affondo perturbato più incisivo. La domenica delle Palme potrebbe essere caratterizzata da piogge e da un nuovo calo termico. La speranza è che le piogge possano interessare le regioni di Nord-Ovest, laddove imperversa una pesante siccità. Il tempo resterà capriccioso anche per la Settimana Santa.

 

NEL DETTAGLIO

 

Martedì 28 ultimi strascichi d’instabilità tra medio adriatico e Sud con qualche rovescio in rapida attenuazione e tendenza ad ampie schiarite. Sole sul resto d’Italia. Venti ancora forti settentrionali al Sud, con temperature in lieve ulteriore calo specie nei valori minimi.

 

Mercoledì 29 il bel tempo tornerà ovunque a dominare, ma con nubi in aumento al Nord e addensamenti più compatti in Liguria dove sarà possibile qualche debole piovasco.

 

Giovedì 30 un po’ di nuvole al Nord, più consistenti sulle Alpi dove si avrà qualche precipitazione.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO

Probabile peggioramento nel weekend, per l’affondo di una saccatura atlantica con instabilità e nuovo calo delle temperature. Lo scenario potrebbe mantenersi movimentato anche nel corso della Settimana Santa.

Meteo Italia: riecco l’anticiclone, poi tutto stravolto dalle Palme a Pasqua