Meteo Italia: ritorna l’inverno, in arrivo freddo e neve con un ciclone

Febbraio 25, 2023 Off Di miometeo

METEO SINO AL 3 MARZO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE

Lo scenario meteo sta per cambiare all’improvviso e risalirà alla ribalta l’inverno, dopo una lunga fase anticiclonica con temperature sopra la media. Un nucleo d’aria gelida d’origine artica, ora sull’Europa Centrale, dilagherà domenica verso il Nord Italia. Ci sarà il ritorno del maltempo, in seguito all’approfondimento di un minimo di bassa pressione tra Corsica e Costa Azzurra.

 

La sferzata d’aria artica determinerà un deciso raffreddamento al Nord e su parte delle regioni centrali, con temperature in calo anche di oltre 10 gradi verso valori sotto la media. Il resto d’Italia risentirà in modo meno importante dell’irruzione fredda, considerando che il vortice di bassa pressione tenderà a rimanere ad ovest della Penisola anche all’inizio della prossima settimana.

 

PIOGGIA, VENTO E NEVE A BASSA QUOTA

Il minimo di bassa pressione favorirà il maltempo inizialmente più accentuato sulle regioni centrali, dove la neve si potrà spingere a bassa quota tra Toscana, Umbria e Marche. Il Nord risulterà coinvolto più marginalmente e solo in una prima fase, con la neve che a tratti raggiungerà le pianure e le zone pedemontane di Piemonte, Liguria, Emilia e Lombardia, senza però accumuli importanti.

 

In avvio di settimana ritroveremo il vortice ancora sull’Italia, con fulcro probabilmente ad ovest della Corsica e della Sardegna che determinerà instabilità soprattutto al Centro-Sud. Freddo e neve a quote basse interesseranno ancora parte del Nord-Ovest e l’Appennino Emiliano. L’area ciclonica fredda manterrà un contesto invernale anche nei primi giorni di Marzo, più instabile al Centro-Sud.

 

NEL DETTAGLIO

 

Domenica 26 maltempo già da inizio giornata soprattutto al Centro Italia, mentre ci sarà un brusco calo termico a partire dal Nord. Entro sera possibile neve sino in pianura tra Piemonte, entroterra ligure, Emilia e Ovest Lombardia. La neve cadrà a quote molto basse anche tra Toscana e Marche.

 

Lunedì 27 piogge e temporali più frequenti al Centro-Sud ed Isole. Attese residue nevicate fino in pianura sull’estremo Nord-Ovest e a bassa quota sulla fascia pedemontana emiliana.

 

Martedì 28 diffusa instabilità sulle regioni centro-meridionali, con maltempo specie in Sardegna.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO

Il vortice ciclonico si porterà sul Tirreno e continuerà a distribuire piogge e temporali al Centro-Sud nei primi giorni di Marzo, con neve sui rilievi appenninici sino a quote di bassa montagna.

Meteo Italia: ritorna l’inverno, in arrivo freddo e neve con un ciclone