Meteo Italia: ritorno dell’anticiclone, ma non durerà a lungo

Marzo 18, 2023 Off Di miometeo

Anticiclone e bel tempo, ma dal weekend cambia

METEO SINO AL 21 MARZO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE

L’Italia è sferzata da correnti più fredde settentrionali, con meteo instabile sui versanti orientali e al Sud. Le temperature si sono riportate verso valori più tipici per il periodo, crollando localmente anche di più di 10 gradi. Questo raffreddamento ha favorito il ritorno della neve sui monti dell’Appennino, localmente fin sotto i 1000 metri d’altezza.

 

Anticiclone e bel tempo, ma dal weekend cambia

Ritorna l’anticiclone nei prossimi giorni

Le condizioni meteo sono già migliorate sul resto d’Italia. Giovedì il bel tempo riconquisterà tutta l’Italia, per l’espansione da ovest dell’anticiclone africano che si imporrà sul Mediterraneo Centrale. In una prima fase continueranno a giungere infiltrazioni d’aria fredda, con temperature ancora basse soprattutto nei valori minimi del primo mattino.

 

NUOVE INSIDIE NEL WEEKEND, CON DISTURBI DA OVEST

L’anticiclone inizierà a mostrare qualche crepa durante il fine settimana, a causa dell’approssimarsi di un fronte nuvoloso afro mediterraneo. Non sembra esserci la possibilità di un guasto incisivo, ma si tratterà di nuvolosità perlopiù sterile e poco produttiva, che solo domenica potrà causare qualche sporadico piovasco lungo i versanti tirrenici.

 

Non ci saranno importanti novità meteo nemmeno per la prima parte della prossima settimana, nonostante il passaggio di qualche ondulazione ciclonica atlantica. L’Italia sarà contesa dall’anticiclone che proverà a respingere o attenuare le perturbazioni. Le temperature si manterranno sopra media e non è previsto il ritorno del freddo invernale.

 

NEL DETTAGLIO

 

Giovedì 16 predominio del sole su tutta Italia, a parte residui addensamenti al Sud e Sicilia. Qualche modesta velatura di passaggio al Nord. Temperature in lieve risalita solo nei valori massimi. Venti ancora forti di Tramontana sui bacini meridionali.

 

Venerdì 17 previsto l’ulteriore rinforzo dell’anticiclone con soleggiamento diffuso su tutta l’Italia. Clima gradevole, un po’ di freddo al mattino.

 

Sabato 18 e Domenica 19 nuvole in arrivo, possibilità di qualche pioggia verso le aree tirreniche.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO

Nella prossima settimana ci sarà il passaggio di qualche fronte atlantico, ma con scarsi effetti. L’Italia continuerà ad essere protetta, almeno in parte, dall’anticiclone.

Meteo Italia: ritorno dell’anticiclone, ma non durerà a lungo