Meteo Italia senza sole, frequente maltempo con piogge, temporali e grandinate

Meteo Italia senza sole, frequente maltempo con piogge, temporali e grandinate

Maggio 14, 2019 Off Di miometeo
immagine news meteo-italia-senza-sole-frequente-maltempo-con-piogge-temporali-e-grandinate

Meteo avverso senza fine. Avvolta ormai da una prolungata fase di maltempo, l’Italia non riesce ancora a trovare pace. Una circolazione ciclonica alimentata da venti freddi nordeuropei continua a mantenere condizioni di tempo molto instabile e con temperature sotto la …

Meteo avverso senza fine. Avvolta ormai da una prolungata fase di maltempo, l’Italia non riesce ancora a trovare pace. Una circolazione ciclonica alimentata da venti freddi nordeuropei continua a mantenere condizioni di tempo molto instabile e con temperature sotto la media del periodo, talvolta anche sensibilmente.
Ma vediamo cosa ci attende sul fronte meteo nei prossimi giorni.

Oggi avremo ancora tempo perturbato praticamente su tutto il Sud e gran parte del Centro specialmente l’area adriatica. Continueranno a cadere importanti piogge e anche parecchi temporali. Piogge sparse si attarderanno anche sulle regioni dell’estremo Nord Est ma in fase di rapida attenuazione.
Ma c’è anche chi potrà godere di un tipo di tempo più tranquillo e addirittura parzialmente soleggiato come tutto il resto del Nord, la Toscana e la Sardegna, ciò in una prima fase della giornata, infatti nel tardo pomeriggio si potrebbe avere un peggioramento al Nord Italia, con temporali sparsi, ciò per l’arrivo di aria fredda in quota che innescherà contrasti termici.

Mercoledì 15; stanotte, l’impulso d’aria fredda in discesa dal nord Europa si spingerà molto velocemente sull’Italia. Stavolta sono attesi temporali sulla Sardegna e poi al Centro Italia, ed in giornata in propagazione verso il Sud peninsulare.

Giovedì 16 il maltempo si andrà a concentrare al Sud con ancora rovesci e temporali mentre si avvertirà un moderato miglioramento al Centro, sulla Sardegna e al Nord anche se in un contesto di spiccata variabilità. Aumentano le temperature.

Da Venerdì 17 le correnti d’aria fredda smetteranno di alimentare la circolazione ciclonica sull’Italia e saranno sostituite da masse d’aria più umide e temperate di origine atlantica. Se da un lato torneremo ad avere un tipo di clima ovunque più consono alla stagione, dall’altro il tempo è destinato nuovamente a peggiorare.

Saranno proprio queste nuove correnti arrivate sull’Italia a pilotare una perturbazione sospinta da un nuovo ciclone presente sulla Spagna, preludio ad un fine settimana che vedrà l’Italia divisa fra un grigio ed umido maltempo al Centro Nord ed un tipo di tempo decisamente più tranquillo e caldo sulle regioni meridionali.

Insomma, il maltempo verso l’Italia sembrerebbe non avere fine. Proiezioni meteo per la prossima settimana, non inducono a credere ad un miglioramento.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA